IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Confuoco savona 2015

Confuoco di Savona 2019

22/12/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10:00
  • Tel. 'A Campanassa 019821379

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 22 dicembre a Savona ci sarà il tradizionale appuntamento del Confuoco con l’associazione savonese ‘A Campanassa per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Alla cerimonia presenzieranno il sindaco Ilaria Caprioglio e il presidente dell’associazione Dante Mirenghi.

Durante l’evento verrà ceduto al Sindaco il celebre vaso realizzato dalla fornace La Nuova Fenice di Albissola Marina. Si comincia alle ore 10 con l’adunata dalla Torre del Brandale (“Ture d’u Branda” in dialetto ligure) e si arriverà alle 10:30 in piazza Sisto IV. L’evento si concluderà alle 11:15 nell’atrio del Municipio.

Il Confuoco (“Confuêgo”, “Cunfögu” o “Confeugo” in dialetto ligure) è una manifestazione molto antica, le cui origini risalgono ai Saturnali di epoca romana. In passato era una manifestazione annuale durante cui si offriva all’autorità cittadina un grosso tronco di un albero di alloro, coperto di rami, che veniva bruciato in presenza del popolo. In base alla direzione che prendevano le fiamme si traevano auspici per il futuro mentre i resti erano contesi tra i cittadini perché convinti che avessero poteri taumaturgici.

A Savona il Confuoco si celebrava durante tutto il Medioevo con grande partecipazione di pubblico. Gli uomini del contado portavano in dono al podestà due confuochi sopra altrettanti carri. Con il passare degli anni e soprattutto con la perdita dell’autonomia comunale nel 1528 la cerimonia assunse il significato di uno scambio di cortesie tra le autorità cittadine.

L’associazione ‘A Campanassa, custode del costume e delle tradizioni savonesi, deliberò nel 1932 di riportare in vita la manifestazione con le modalità e il cerimoniale medioevale. La prima edizione si svolse il 24 dicembre 1933: da allora ogni anno nell’ultima domenica che precede il Natale un corteo si snoda dal Brandale sino alla piazza del Municipio.

Confuoco Savona 2019

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.