sabato
23
Settembre
2023

Concerto di beneficenza e solidarietà per l’Emilia all’Auditorium di Santa Caterina

sabato
23
Settembre
2023
finale auditorium santa caterina
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

L’Associazione Culturale FinalmenteSpeleo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Finale e della Società Speleologica Italiana, organizza per la serata di sabato 23 settembre alle ore 21:00 un concerto di beneficenza e solidarietà a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna.

La serata si svolgerà presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo (SV) e vedrà protagonisti la band Snaeffels e la squadra di soccorso Ligure del C.N.S.A.S. reduce dal recupero di un ferito in Turchia nella grotta Morca.

Durante l’evento, a ingresso libero, si raccoglieranno offerte di beneficenza e il ricavato verrà inviato alla comunità di Casola Valsenio (RA), duramente colpita dall’alluvione del maggio scorso in Emilia-Romagna. Farà da tramite l’Associazione Speleopolis, operante sul territorio di Casola, che ha organizzato negli anni i più famosi e riusciti congressi di speleologia e ha tracciato la via per la realizzazione di questo tipo di eventi, compreso quello svoltosi a Finale Ligure 6 anni fa.

L’Associazione FinalmenteSpeleo nasce nel 2017 con l’esigenza di essere l’organizzatrice del Congresso Internazionale di Speleologia fissato per i primi giorni di novembre dello stesso anno. Attualmente l’Associazione continua la sua attività sul territorio e organizza eventi culturali a carattere speleologico.

Il concerto di sabato 23 settembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo nasce da un sentimento di solidarietà e fraterna reciprocità nei confronti dell’Associazione Speleopolis e del paese di Casola Valsenio che nel mese di maggio scorso è stato sconvolto da oltre 100 frane durante l’imponente e disastrosa alluvione che ha colpito tutta l’Emilia-Romagna.
“Casola Valsenio – dice Fabio Siccardi, presidente di FinalmenteSpeleo – è stata numerose volte sede del Congresso Internazionale di Speleologia così come fu Finale Ligure nel 2017. Questo evento programmato per sabato all’Auditorium di Finalborgo è un ponte di fraterna solidarietà e di gratitudine nei confronti di questo piccolo paesino posto sulla Vena del Gesso romagnola che per tante volte ci ha ospitato durante i raduni internazionali di speleologia. È stato spontaneo e immediato il desiderio di aiutare questa piccola zona dell’Emilia-Romagna a uscire dall’emergenza alluvione il prima possibile. Purtroppo, i tempi tecnici per l’organizzazione di questo evento sono stati lunghi e interrotti dalla pausa estiva” Continua il Presidente: “Durante la serata sarà presente anche una rappresentanza della XIII squadra Liguria del C.N.S.A.S. che ha partecipato insieme ad altre squadre di soccorso internazionali al salvataggio dello speleologo statunitense bloccato alla profondità di 1000 metri all’interno della grotta Morca in Turchia per un malore grave. I soccorritori che hanno partecipato ci racconteranno di questo grande evento di solidarietà e reciprocità. A questo proposito ricordo che all’interno degli Snaeffels che suoneranno sul palco dell’Auditorium, tre sono speleologi e due di loro fanno essi stessi parte del C.N.S.A.S.”

“La proficua collaborazione col Comune di Finale Ligure che nel 2017 ha portato alla realizzazione del più grande evento internazionale mai organizzato prima sul territorio Ligure si ravviva quest’anno per l’evento di questa serata”.
Saranno presenti in maniera virtuale anche alcuni rappresentanti delle istituzioni del Comune di Casola Valsenio e di Speleopolis.
Gli Snaeffels, la band che suona ai raduni internazionali di speleologia, suonano musica dei grandi cantautori italiani e fanno ballare da diversi anni gli speleologi radunati ai congressi.

La popolazione è invitata a prendere parte a questa serata a ingresso libero. Gli organizzatori confidano nella generosità dei partecipanti per la buona riuscita della raccolta fondi che sarà volontaria e spontanea.

Link all’evento: https://www.facebook.com/events/1342789109974201

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.