IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Anna Rita Pili

Concerto aperitivo “Dalla porta d’Oriente. Arie, toccate e danze del ‘600 italiano”

16/06/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Comune di Savona Comune di Savona, Corso Italia,19, Savona, SV, Italia - Inizio ore 11:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Con “Dalla porta d’Oriente. Arie, toccate e danze del ‘600 italiano” l’Opera Giocosa rende il terzo appuntamento della rassegna “Musica in Comune…aspettando l’estate” un incontro con le radici della nostra storia. Sarà come entrare tra le pieghe di un tempo “nostro”, spesso non valorizzato abbastanza e conosciuto a fondo.

Quello di domenica 16 giugno alle 11 nell’atrio del Municipio di Savona sarà molto più di un semplice concerto aperitivo. L’Opera Giocosa fa delle matinée curate dal maestro Loris Orlando un percorso musicale di grande fascino e che permette di riscoprire un “territorio” del linguaggio sonoro (e non solo) che ha reso l’Italia il crocevia fondamentale della musica mondiale. Un patrimonio di cui Anna Rita Pili (soprano), Ero Maria Barbero (clavicembalo) e Massimo Lonardi (arciliuto) si renderanno i messaggeri nel concerto del 16 giugno.

“In Italia, nel momento di passaggio tra il tardo Rinascimento e il primo Barocco, si ebbero importanti innovazioni in tutte le forme d’arte – evidenzia Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa – Nel campo musicale una delle novità più rilevanti fu certamente l’affermazione del ‘recitar cantando’, che, privilegiando l’espressione degli ‘affetti’ contenuti nel testo poetico, favorì la diffusione del repertorio per voce sola sostenuta dal basso continuo e formò le basi stilistiche per il teatro in musica”.

In questo programma alle composizioni per voce e basso continuo sono accostati brani per clavicembalo e arciliuto, che testimoniano le affinità del repertorio strumentale con quello vocale e il suo sviluppo nell’estetica barocca.

Ingresso: 5 € fino ad esaurimento per limiti di capienza
Apertura biglietteria ore 10:15

Concerto aperitivo “Dalla porta d'Oriente” a Savona

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!