domenica
27
Ottobre
2024

Concerto all’Accademia Musicale di Savona con il duo Bertano-Viada

domenica
27
Ottobre
2024
berranno viada
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO

 

Il Voxonus Festival prosegue dando spazio ai giovani musicisti. Domenica 27 ottobre, alle 11, si terrà infatti il terzo appuntamento del circuito “Vox Off – Spazio giovani”. L’evento si svolgerà nell’Auditorium A. Benedetti Michelangeli dell’Accademia Musicale di Savona. Il “Concert d’Aujourd’hui” vedrà pertanto protagonisti Gabriele Viada (fisarmonica) e Nicolò Bertano (chitarra).

Il programma comprende brani di Bogdanovic, Ponce, Piazzolla e Gubitsch. Questi quattro compositori del Novecento hanno saputo ridefinire i confini della musica classica e contemporanea, intrecciando aspetti tradizionali e nuove influenze internazionali. Grazie a loro, i rispettivi generi musicali hanno trovato nuove forme espressive, guadagnando prestigio e popolarità. Con questa nuova iniziativa gratuita, l’Accademia Musicale di Savona porta avanti la sua mission di formazione artistica, inclusione sociale e partecipazione attiva della cittadinanza.

Formatosi al Liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, il duo esplora un repertorio innovativo che unisce chitarra e fisarmonica. Entrambi musicisti si sono perfezionati con illustri maestri, portando avanti una formazione di primissimo livello. Nicolò Bertano, chitarrista, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e suona una chitarra del liutaio Rinaldo Vacca. Gabriele Viada, fisarmonicista, oltre ad avere ricevuto numerosi premi, si esibisce in importanti sedi internazionali con una fisarmonica Bugari.

Cos’è il Vox Off? Voxonus Festival interpretato come opportunità di crescita per perseguire uno degli obiettivi dell’Orchestra Sinfonica di Savona che ne è organizzatrice. La “meraviglia barocca” della rassegna si esprime con la creazione di un nuovo spazio dinamico e accessibile dedicato ai giovani. I concerti “Off”, realizzati insieme a Fondazione Scuola APM di Saluzzo e Accademia Musicale di Savona, sono infatti un palcoscenico per con i giovani musicisti che muovono i primi passi nel mondo dei professionisti. Dando la possibilità di esibirsi, Voxonus promuove la socialità nella musica e risponde a quel bisogno di guardare al futuro con esempi che ispirano l’eccellenza, accogliendo le novità in ambito artistico.

Ingresso gratuito. Calendario completo su www.orchestrasavona.it.

Per informazioni è possibile contattare il numero 340.6172142 (WhatsApp) o scrivere a info@orchestrasavona.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.