Dal 7 giugno al 1° settembre le rassegne a cura del Consorzio Associativo Officine Solimano animeranno il cuore della Riviera Ligure tra spettacoli teatrali per bambini, cinema sotto le stelle e musica jazz.
L’estate a Savona si anima grazie alla ricca programmazione curata dalle Officine Solimano. Grazie alle sue tre associazioni – Nuovofilmstudio, Cattivi Maestri e Raindogs House – questo hub creativo, punto di riferimento per l’arte e la cultura in città, organizza ogni anno eventi che spaziano dal cinema alla musica e al teatro, creando un punto d’incontro per residenti e turisti. In particolare, dal 12 luglio al 30 agosto si è già delineato il programma degli attesi appuntamenti, Cinema in Fortezza, giunta quest’anno è alla 12esima edizione, Wroom Fest, il Festival di Teatro per l’infanzia e Teatro sul prato la rassegna teatrale per le famiglie alla Fortezza del Priamar, e il Riviera Jazz & Blues Festival.
Wroom Fest e Teatro sul prato
Trentadue sono gli eventi direttamente organizzati dai Cattivi Maestri quest’estate nella provincia di Savona tra Teatro sul Prato e, soprattutto, il sempre più partecipato Festival di teatro per l’infanzia Wroom Fest.
Ventinove eventi, tra cui ventitré spettacoli teatrali, quattordici compagnie, cinque laboratori e una novità, la nuova sezione letteraria: sono questi i numeri dello Wroom Fest 2024, il festival teatrale per bambini, con la direzione artistica dell’associazione Cattivi Maestri, che prenderà il via il prossimo 12 luglio e porterà magia e divertimento nel cuore di nove splendidi borghi della provincia savonese: Albisola Superiore, Celle Ligure, Finale Ligure, Millesimo, Quiliano, Sassello, Stella, Tovo San Giacomo, Varazze. Il teatro per bambini non è solo intrattenimento, ma rappresenta un importante strumento educativo. Attraverso le storie messe in scena, i bambini imparano valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto e la solidarietà. Ed è per questo che i diritti civili – la parità di genere, la dignità e il lavoro, lo sviluppo sostenibile, l’accoglienza e l’inclusione sociale – saranno al centro della programmazione di questa edizione, indagati in forma esperienziale attraverso, in particolare, il teatro e la musica.
Ad arricchire ulteriormente la programmazione, quest’anno il festival apre ai libri, con consigli letterari legati a ciascuno spettacolo, a cura di Monica Colombo e Giorgio Scaramuzzino. Ventuno cartoline da raccogliere per ventuno titoli, racconteranno lo spettacolo al quale saranno abbinati tre libri consigliato, per prolungare il piacere dello spettacolo anche nei giorni successivi attraverso uno strumento d’eccellenza, spesso ispirazione di lavori teatrali. Con il suo sguardo attento, Cattivi Maestri propone un programma variegato pensato per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, per conoscere il mondo divertendosi. Ogni giorno, le città diventeranno il palcoscenico di spettacoli teatrali, marionette, burattini e performance interattive, con compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Wroom Fest, con la sua programmazione di qualità, offre un’occasione preziosa per avvicinare i più piccoli a questa forma d’arte, contribuendo alla loro crescita personale e culturale.
Torna anche Teatro sul Prato alla Fortezza del Priamar, la rassegna organizzata da Cattivi Maestri in collaborazione con il Comune di Savona, giunta alla terza edizione: tre appuntamenti che invitano le famiglie a godersi gli spettacoli sdraiati su uno dei meravigliosi bastioni alle 7 di sera, quando il sole tramonta sulle imponenti mura. Tre spettacoli tra il teatro e il circo per intrattenere grandi e piccini i venerdì tra il 26 luglio e il 9 agosto.
Cinema in Fortezza
Per gli amanti del cinema, la rassegna Cinema in Fortezza, a cura di Nuovofilmstudio, è un appuntamento imperdibile. Ogni anno, la suggestiva cornice della Fortezza del Priamar si trasforma in un cinema all’aperto, regalando serate magiche sotto il cielo estivo. Il 19 luglio prenderà il via la 12esima edizione, venticinque serate con il Grande Cinema che fino al 30 agosto terranno gli occhi di savonesi e turisti incollati al grande schermo. In proiezione i migliori film usciti nell’ultima stagione cinematografica, suddivisi in quattro contenitori tematici: And the Oscar goes to…, il meglio degli Academy Awards 2023, grandi film dal forte impatto visivo ed emotivo; Italiani e premiati, il cinema di casa nostra, una selezione delle produzioni italiane presentate ai festival nazionali e internazionali più prestigiosi; Lights, Camera, Action!,i titoli hollywoodiani più interessanti dalla Mecca del cinema statunitense; EuropaCinema, le produzioni europee della stagione, tra commedia e cinema d’autore.
E per celebrare la candidatura di Savona a Capitale della cultura 2027, la rassegna aggiungerà un contenitore dedicato che sarà lanciato nelle prossime settimane. Altro appuntamento da segnare in calendario è quello di mercoledì 24 luglio, che porterà sullo schermo della Fortezza “Io capitano”, il capolavoro di Matteo Garrone candidato all’Oscar, in occasione del mese del rifugiato e in collaborazione con Caritas Comunità Servizi, Fondazione l’Ancora, Anteo Impresa Sociale, COOP Progettocittà, ANCI.
Nel 2023 la rassegna ha fatto registrare un numero di presenze record, con novemila ingressi che hanno riempito gli 800 posti a sedere dell’arena all’interno della splendida fortezza cinquecentesca. Questa rassegna non è solo un’opportunità per vedere (o rivedere) grandi film, ma anche un’occasione per vivere la storia e la bellezza della Fortezza del Priamar, un luogo carico di fascino e di storia.
Anche questa estate sarà attivo Cinema Revolution, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che vede l’ingresso a tutti i film italiani ed europei a 3,50€!
Riviera Jazz e Blues Festival
Anche quest’anno la musica dal vivo risuonerà nella Riviera Savonese con l’ottava edizione del Rivera Jazz & Blues Festival per una serie di concerti incredibili ed imperdibili, tutti ad ingresso gratuito che saranno ospitati in alcune delle più suggestive località del nostro territorio.
Nel mese di luglio saliranno sul palco musicisti di caratura nazionale ed internazionale. Lo scopo è quello di rendere fruibile a tutti un grande concerto normalmente a pagamento, invitare più persone possibili a conoscere le meraviglie del nostro territorio, attrarre un buon numero di appassionati senza limiti di genere ed età, favorire la diffusione di musica di alta qualità. Gli appuntamenti previsti sono una decina e a breve verrà svelato il calendario definitivo. Sono previste tappe nelle Città di Varazze, Savona (Santuario), Vado Ligure, Finale Ligure e Borghetto Santo Spirito.
Le passate edizioni hanno sempre visto grande successo di pubblico e piazze gremite, grazie alla partecipazione di artisti come: Sun Ra Arkestra, Fred Wesley and The New JB’s, James Senese, Lee Fields, Max Weiberg Band, New York Ska Jazz Ensemble, Delvon Lamarr Organ Trio, Popa Chubby, Doyle Bramhall II, Jon Cleary, Pokey La Farge e molti molti altri.
Tutte le info su www.officinesolimano.it
segnala il tuo evento gratuitamente +