Ambiente
giovedì
24
Giugno
2021
domenica
27
Giugno
2021

Colori e profumi “invadono” Pietra Ligure con la prima edizione di “Emozioni e… Lavanda”

giovedì
24
Giugno
2021
domenica
27
Giugno
2021
Lavanda fiori

Pietra Ligure si tinge di bluette e si riempie dei profumi delicati di questo fiore caratteristico della macchia mediterranea con la prima edizione della kermesse “Emozioni e… Lavanda. Piacere Lavanda”, che si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 giugno nel centro storico, sul lungomare di levante, in via Luigi Ghirardi, in piazza Boccardo e sulla “spiaggia delle barche”.

Sarà una festa per gli occhi, con le vetrine degli esercizi commerciali decorate a tema, e il palato, con i percorsi enogastronomici ideati ad hoc da ristoratori, baristi, gelatai, pasticceri e panettieri, e un momento importante per conoscere le diverse qualità della Lavanda della Riviera dei Fiori: dalla Imperia, perfetta per usi alimentari, alla Bosco Mare, pregiata per il suo profumo e dalle spiccate qualità igienizzanti grazie all’alta percentuale di canfora, alla Mare Blu, dal colore intenso e adatta alle decorazioni floreali. La Imperia è una lavanda officinalis senza canfora e perciò edibile e utilizzabile nella produzione di dolciumi, prodotti da forno, tisane e quant’altro. È nata dal lavoro dell’ibridatore Franco Stalla, che ha unito le lavande officinalis Col di Nava e Imperial Gem.

Moltissimi gli appuntamenti, anche di svago e divertimento, che si susseguiranno in questi quattro giorni dedicati alle molte potenzialità e ai diversi usi della lavanda: dalle mostre di pittura all’intrattenimento musicale, dagli incontri divulgativi agli spettacoli di luci itineranti, dalle degustazioni di piatti e prelibatezze al premio dedicato al miglior aperitivo alla lavanda, dalla distillazione dell’olio essenziale di lavanda con dimostrazione in alambicco di rame in piazza Boccardo alla preparazione dei mazzetti e dei profumi d’ambiente.

Il percorso sarà caratterizzato da postazioni selfie in cui scattare foto ricordo a tema lavanda. In occasione della festa di san Giovanni, il 24 giugno, dalle ore 21 alle 22:30 e il 27 giugno dalle 10:30 a mezzogiorno in piazza Castellino un gruppo di cultrici di questa antica tradizione di Rezzo, in provincia di Imperia, prepareranno dei mazzetti floreali a base di lavanda e altre erbe aromatiche.

“È un piacere tornare nelle piazze dopo diversi mesi di chiusura, soprattutto farlo proprio nei giorni delle prime fioriture della lavanda officinalis Imperia e portare nelle piazze il nostro progetto Lavanda della Riviera dei Fiori, nato con uno scopo ben preciso: non solo ripristinare la coltura agricola per recuperare antichi terreni ma anche dare un nuovo impulso alla valorizzazione del territorio, offrendo una proposta turistica originale e alternativa”, dichiara il presidente dell’Associazione Produttori Lavanda Riviera dei Fiori Andrea Curto.

“Con questo evento si inaugura il format ‘Piacere Lavanda’, un modo insolito di presentare il prodotto e farne conoscere il valore e tutte le potenzialità – conclude – Desidero ringraziare il sindaco Luigi De Vincenzi e l’amministrazione comunale per questa importante opportunità e la nostra vicepresidente Daniela Molinari per l’impegno profuso collaborando con tutti gli esercenti nel far conoscere il nostro prodotto”.

Pietra Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.