IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Finale Ligure Accademia Musicale del Finale concerto omaggio Ennio Morricone

Cisano sul Neva e l’Accademia Musicale del Finale rendono omaggio ad Ennio Morricone

05/09/20

EVENTO GRATUITO
: Piazza Giovanni Gollo Piazza Giovanni Gollo, Cisano, SV, Italia - Inizio ore 21:15

Attenzione l'evento è già trascorso

Cisano sul Neva. Sabato 5 settembre alle ore 21:15 in piazza Gollo (la piazza della Chiesa Santa Maria Maddalena) si terrà “La musica nel cinema”, un concerto che vuole rendere omaggio al musicista e compositore Ennio Morricone, autore delle più celebri colonne sonore da film di tutti i tempi, a cura dell’Accademia Musicale del Finale e organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale La Ronzante Gorgogliatrice.

I brani saranno interpretati dai maestri Michele Dotta al pianoforte, Dino Cerruti al contrabbasso e Fabio Tessiore al sax in una scaletta ricca di capolavori che spazierà da “La vita è bella” di Nicola Piovani a “C’era una volta il West” di Ennio Morricone a “Il postino” di Luis Bacalov. Ad introdurre le musiche sarà la voce dell’attrice finalese Chiara Tessiore.

Il pubblico riceverà negli intermezzi musicali una serie d’indizi che creeranno una sorta di gioco a quiz che lo coinvolgerà direttamente per indovinare i titoli dei brani che seguiranno: impresa assai facile, vista la celebrità delle musiche di Morricone. Un’ora e mezza di spettacolo incalzante, ricco di emozioni e ricordi legati a pellicole indimenticabili che fanno parte della storia del cinema italiano.

Lo spettacolo ha già riscosso grande successo ad agosto ai Chiostri Santa Caterina a Finalborgo e troverà ora un’altrettanto suggestiva ambientazione a Cisano Sul Neva. Per tutto agosto, ogni martedì e giovedì alle 20:30, la piazza centrale del paese ha ospitato la prima edizione della rassegna “Musica in piazza” con artisti locali professionisti che hanno animato e accompagnato i clienti di bar e ristoranti durante la cena. La rassegna si concluderà martedì 8 settembre con il gruppo Smaf.

L’ingresso alla serata del 5 settembre è libero ma contingentato a numero limitato in base ai DPCM antiCovid-19. È obbligatorio, come prevede il recente dispositivo ministeriale, l’uso della mascherina anche negli spazi aperti dalle 18 alle 6, qualora non ci siano le condizioni per mantenere il distanziamento interpersonale di un metro e l’igiene delle mani.

Ennio Morricone direttore d'orchestra compositore

Biografie degli artisti

Fabio Tessiore, laureato a pieni voti in musica jazz al Conservatorio “Giorgio Ghedini” di Cuneo, sassofonista e polistrumentista alterna la sua attività concertistica all’insegnamento. Docente di sax, pianoforte moderno e musica d’insieme è il direttore artistico dell’Accademia Musicale del Finale. Si è esibito in tutto il territorio nazionale, toccando generi musicali che vanno dal jazz al pop al rock.

Michele Dotta, suona il pianoforte dall’età di 6 anni, ha superato gli esami di musica e pianoforte classico fino al 7° anno compreso, prima presso il Conservatorio Musicale “Giacomo Puccini” di La Spezia e poi presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova e sta frequentando l’ultimo anno di pianoforte jazz per laurearsi al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Dino Cerruti è tra i più apprezzati bassisti e contrabbassisti jazz italiani. Presente sulle scene italiane ed europee, ha suonato in Festival, club e teatri in Italia e in Europa. Ha suonato con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Paul Jeffrey, Ginaluca Trovesi, Riccardo Zegna, Dado Morini, Annalisa e con l’orchestra di Sanremo. E’ docente di basso elettrico, contrabbasso e musica d’assieme a numerose clinics italiane a internazionali. E’ docente presso l’Accademia Musicale del Finale

Chiara Tessiore, attrice, autrice e formatrice teatrale diplomata alla Civica Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine. Dal 2012 collabora con “Assemblea Teatro di Torino e altre compagnie indipendenti del panorama teatrale nazionale. Autrice e interprete di numerosi spettacoli di teatro ragazzi e di teatro di narrazione. E’ stata diretta da registi e pedagoghi italiani e internazionali tra i quali Davide Livermore che, lo scorso anno, l’ha voluta come attrice-figurante nella sua “Tosca” al Teatro alla Scala.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.