martedì
20
Agosto
2019

Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis presentano la graphic novel “Il mistero dell’Isolina”

martedì
20
Agosto
2019
Libri generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Martedì 20 agosto alle ore 21:30 al Giardino di Sala Marexiano di Borghetto Santo Spirito si terrà l’ultimo appuntamento della XVI edizione delle “Serate d’Autore”: l’illustratrice, fumettista, pittrice e disegnatrice cuneese Cinzia Ghigliano presenterà con lo scrittore e sceneggiatore Marco Tomatis la graphic novel “Il mistero dell’Isolina” (Comicout). Dialogherà con gli autori Graziella Frasca Gallo.

L’opera, riedita da ComicOut nel 2019 a quarant’anni dalla prima edizione, era apparsa nel 1980 a puntate su Alter Alter, supplemento a colori di Linus che ospitava i più bei nomi del fumetto mondiale. “Il mistero dell’Isolina” è infatti un interessante romanzo a fumetti che ricostruisce un drammatico caso di inizio ‘900 che ha molto da dire ancora a noi oggi ma al contempo mostra come una buona ricostruzione storica di un clima e di un’epoca – fumettistica o no – non può prescindere dal contesto letterario, che riesce ad arricchire di sfumature l’ambientazione rievocata.

La vicenda è di stretta attualità: Isolina è vittima di un femminicidio, che viene insabbiato per il coinvolgimento di diversi ufficiali nel crimine. Il testo è scelto con particolare cura e intuizione, e notevole è anche l’espediente grafico con cui vengono resi i vari episodi che costituiscono la vicenda.

In generale, pur mantenendo una forte leggibilità della pagina, come reso necessario dalla volontà divulgativa dell’opera, vi sono numerose sottili soluzioni che rafforzano l’espressività della tavola, di indubbia riuscita. Tra le migliori, quella di rappresentare gli anonimi carnefici di Isolina senza volto, rispecchiando la verità storica (i complici non furono identificati) e accentuando l’efficacia drammatica.

La conclusione della rassegna avverrà con due autori che attraverso le parole e le immagini chiuderanno un cerchio aperto la scorsa primavera, quando a Borghetto Santo Spirito, con il progetto “Donne Oltre”, è stata dedicata la parte di ponente del lungomare cittadino alle donne, che a causa della violenza sono perite o che con coraggio e tenacia combattono ogni forma di sopraffazione.

“Anche nell’edizione 2019 la rassegna ha riscosso notevole successo di pubblico – afferma l’assessora comunale alla Cultura Mariacarla Calcaterra – oltre al carisma degli autori e alla qualità dei libri presentati grande merito va riconosciuto a Graziella Frasca Gallo, che con uno stile unico e una professionalità senza eguali riesce sempre a suscitare in noi lettori la curiosità di proseguire la lettura dei testi che vengono proposti durante le presentazioni. Un ringraziamento speciale inoltre al tecnico ufficiale Antonio Valastro, che con grande disponibilità ha approntato al meglio tutte le serate. Arrivederci alla rassegna 2020!”.

Serate d'Autore Borghetto Santo Spirito 2019
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.