domenica
25
Agosto
2024

Cinema in Fortezza, proiezione di “Resistance climbing”

domenica
25
Agosto
2024
resistance climbing
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Cinema in fortezza
DOMENICA 25 AGOSTO alle ore 21.30
all’interno delle proposte Nuove rotte – rotte per a pace
Tre film sulle traiettorie, percorsi, transizioni. Idee di spostamenti fisici e metafisici nell’ottica di trasformazioni verso nuovi obiettivi e ideali virtuosi.
Associazione Liguria Palestina presenta:
Resistance climbing, a seguire la presentazione del progetto West Climbing Bank
Ingresso a offerta libera in favore della raccolta fondi “Emergenza Gaza”

Resistance climbing
di Andrew Bisharat, Tim Bruns, Zachary Barr, Nick Rosen
USA 2023, 37’

Nel 2014, durante un viaggio, l’americano Tim Bruns ha scoperto delle falesie in un villaggio in Palestina, convinto che l’arrampicata su roccia abbia il potere di cambiare la vita delle persone si è messo al lavoro attrezzando tutte le vie facili in modo da poter insegnare alle persone come si arrampica, formando così negli anni una comunità di rocciatori.
Andrew Bisharat, uno scrittore e scalatore di mezza età con tanti dubbi sul fatto che questo sport, da lui tanto amato, abbia un vero senso in quest’epoca di “svendite aziendali” e “influencer”, viene invitato in Palestina dall’amico Tim Bruns. Bisharat accetta, non tanto per riscoprire la sua fede nell’arrampicata, quanto per visitare la casa da cui i suoi nonni furono cacciati nel 1948, quando con altri 700.000 palestinesi furono sfollati per far posto alla nazione appena dichiarata di Israele.
Oggi, riuniti sulle colline della Palestina devastate dal conflitto, un gruppo eterogeneo di beduini, attivisti e professionisti urbani pratica l’arrampicata per allentare il peso dell’occupazione israeliana.

A seguire presentazione del progetto West Climbing Bank:
un’idea nata nel 2017 nell’Acciaieria di Milano (palestra popolare di arrampicata all’interno del Centro Sociale Zam) con l’obiettivo di costruire dei percorsi di scambio interculturale in Cisgiordania attraverso la pratica del Climbing.
Negli anni sono stati organizzati vari viaggi in Palestina, creando vere e proprie vie di arrampicata e contribuendo a diventare cassa di risonanza del popolo palestinese e della loro difficile situazione di vita sotto occupazione. L’esperienza di WCB è stata anche l’ispirazione per il fumetto di Elena Mistrello “Tracciato Palestina, racconto di viaggio in Cisgiordania”. L’evento sarà a ingresso gratuito con possibilità di offerta libera alla campagna di raccolta fondi “Emergenza Gaza” per sostenere progetti di supporto diretto alla popolazione della Striscia di Gaza; in collaborazione con Associazione Culturale Liguria Palestina.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.