IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Tom Stearn e Laura Torterolo cantante Birkin Tree

“Christmas in Scotland” – Ballads & music from Scotland & Ireland

26/12/19

EVENTO GRATUITO
: Chiesa di San Giovanni Battista Piazza San Giovanni Battista, Vado Ligure, SV, Italia - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 26 dicembre alle ore 17:30 a Vado Ligure nella Chiesa San Giovanni Battista, edificio di culto barocco che conserva al suo interno interessanti opere della scuola pittorica genovese del Settecento, Tom Stearn e i Birkin Tree terranno il concerto “Christmas in Scotland” per raccontare in musica il Natale in Scozia e Irlanda.

Un ricco repertorio di ballate accompagna da secoli la festa che celebra la nascita del Bambino Gesù in queste terre del Nord. La genesi dei componimenti è a tutt’oggi per lo più sconosciuta e la loro trasmissione è legata a narrazioni popolari e composizioni poetiche che affondano le loro radici nel lontano Medioevo. Caratterizzati da quell’insieme di profonda gioia e melanconia tipica di queste melodie atlantiche, questi brani rievocano le antiche culture delle terre di Caledonia e Hibernia.

Compositore, chitarrista e cantante scozzese diplomato in Chitarra Classica al Conservatorio di Glasgow, Tom Stearn ha iniziato la sua carriera nella vivace scena musicale della sua città, in cui si incrociano forti radici culturali e nuove tendenze della musica internazionale. Lì ha fatto parte di varie band locali, con cui ha suonato in gran parte del Regno Unito, per poi trasferirsi in Italia nel 2012 e fondare i Kettle of Kites, band alternative, folk e rock che ha all’attivo un album e un secondo in uscita ad ottobre 2019 e diversi tour in Gran Bretagna, Italia ed Europa.

I Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, da anni vanta diversi sodalizi artistici con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi, a conferma dell’impegno e della qualità musicale raggiunta dalla band in più di trentacinque anni di attività, con più di duemila concerti tenuti in Italia, Irlanda e altri Paesi europei e 5 album all’attivo.

Il gruppo si esibirà nella formazione composta da Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uillean pipes e whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Luca Rapazzini (violino) e Claudio De Angeli (chitarra).

Natale 2019 Vado Ligure
Natale 2019 Vado Ligure rassegna concerti

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!