domenica
19
Dicembre
2021

Chopin e Schubert nel concerto della pianista Marina Di Giorno e de Il Contrappunto a Savona

domenica
19
Dicembre
2021

Savona. Per la XXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” domenica 19 dicembre alle ore 16 e alle 19 alla Sala Stella Maris si esibiranno la pianista italofrancese Marina Di Giorno e l’ensemble Il Contrappunto, formato da Damiano Tognetti e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali alla viola, Iacopo Luciani al violoncello e Andrea Lombardo al contrabbasso, tutte prime parti dell’Orchestra da Camera di Firenze.

A quattro anni Marina Di Giorno vince il suo primo concorso nel “Regno della Musica di Radio France” e a 14 è stata invitata dall’Orchestra Nazionale di Montpellier in un concerto ripreso da France 3 TV. Ha tenuto recital in prestigiose sale in Europa, NordAfrica e Asia. In quindici anni di attività Il Contrappunto ha accolto nelle proprie file centinaia di musicisti, studenti e professionisti provenienti da tutta la Toscana, presentando un repertorio vastissimo che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo, dall’ambito sacro alla musica da film.

Entrambi eseguiranno l'”Andante spianato e grande polonaise brillante” e il “Concerto n. 2 in fa minore” di Fryderyk Chopin e il “Quintetto in la maggiore ‘La trota'” di Franz Schubert. Inizialmente concepito come “notturno”, l'”Andante” è posto da Chopin ad introduzione della virtuosistica “Grande Polacca”, secondo un abbinamento in uso nel primo Ottocento, che accostava due momenti musicali di carattere contrastante. Composto negli anni giovanili vissuti in Polonia e a dispetto dell’età il “Concerto n. 2” reca già l’impronta del genio, specie nel movimento centrale, sospeso in un’atmosfera sognante propria di un fantasticare amoroso.

Composto durante una vacanza estiva, in un periodo di particolare serenità e favorito dal contatto con la natura, il “Quintetto in la maggiore” è un lavoro di impronta gioviale che prende il nome da un “Lied” dello stesso Schubert, “Die Forelle” (“La trota”), scelto dal musicista come tema per una serie di variazioni collocate tra lo “scherzo” e il movimento conclusivo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.