IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
vito mancuso

“Che ruolo ha l’odio nella struttura del mondo?” – Lectio magistralis di Vito Mancuso

03/01/20

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Tagliaferro Palazzo Tagliaferro, Largo Milano, Marina di Andora, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Nell’ambito della rassegna letteraria “Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti”, organizzata dal Contemporary Culture Center, venerdì 3 gennaio alle ore 18 nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro ad Andora il noto filosofo e teologo Vito Mancuso terrà una lectio magistralis sul tema “Che ruolo ha l’odio nella struttura del mondo?”.

Partendo dal “Polemos” di Eraclito, secondo il quale il conflitto (“polemos” in greco) è “padre di tutte le cose e di tutte è re”, la riflessione condurrà a scoprire il suo opposto a cui l’uomo da sempre tende, ovvero l’Armonia.

Si tratta dunque di un’occasione per ascoltare un intellettuale che ha sempre suscitato grande interesse nel pubblico. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche in campo sia etico sia dogmatico. Il suo ultimo libro è “La forza di essere migliori” (Garzanti Editore, ottobre 2019).

Vito Mancuso è stato docente di Teologia Moderna e Contemporanea all’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle Dottrine Teologiche all’ateneo di Padova. I suoi scritti suscitano notevole attenzione da parte del pubblico. Ha collaborato come editorialista per La Repubblica. “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007), “Io e Dio – Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione – La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013) e “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015) sono quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue.

"Che ruolo ha l'odio nella struttura del mondo?" lectio magistralis Vito Mancuso Andora

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.