Dopo la tappa del Trofeo “Ponente in Rosa” e il Trofeo “Città di Ceriale” per le ragazze juniores, Ceriale prosegue nel suo programma di eventi sportivi nel segno del ciclismo e per la gioia dei numerosi appassionati. Con il patrocinio del Comune domenica 10 aprile dalle ore 9:30 ci sarà infatti la Granfondo “El Diablo”, dedicata all’amato campione Claudio Chiappucci, protagonista lo scorso anno in occasione della corsa ciclistica, valida come prova per il campionato nazionale ACSI e valevole per il circuito Trofeo Loabikers.
La manifestazione prevede un percorso impegnativo di 96.743 km e oltre 1.764 m di dislivello: due salite impegnative a Pornassio sul Colle di Nava e una seconda ascesa sul Colle Caprauna, nel cuore delle Alpi Liguri tra Piemonte e Liguria e lungo la strada che collega le valli Pennavaira e Arroscia. Partenza e arrivo saranno sul panoramico lungomare Armando Diaz, ai piedi del bastione.
Per i premi in palio i residence Oliveto, Sabrina e Arancia 145 offrono un soggiorno gratuito valido per due persone e per due notti. Prevista l’estrazione a sorteggio prima della partenza. Alla gara sono ammessi tutti i cicloamatori e cicloturisti di ambo i sessi, italiani e stranieri, compresi tra i 16 e 75 anni, tesserati alla FCI o ad enti della Consulta Nazionale e ai non tesserati ma in possesso di certificato medico attestante la sana e robusta costituzione.
“Il ciclismo ormai è un nostro marchio di fabbrica a livello sportivo e turistico, una tradizione che si è potenziata con nuovi eventi capaci di creare un indotto positivo per Ceriale e il comprensorio – affermano il sindaco Luigi Romano e il consigliere comunale delegato allo Sport Elia Campo – Quest’anno siamo riusciti non solo a bissare la Granfondo El Diablo ma anche ad essere protagonisti di due corse femminili. Dunque una serie di gare e competizioni ciclistiche di richiamo per i tanti appassionati nella nostra comunità sportiva e non solo, oltre ai vari staff al seguito delle squadre e degli atleti che si aggiungono a ciclisti amatoriali”.
