IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mappa Liguria

Ceriale: mappe, sport e architettura nella 39esima Rassegna dei Libri di Liguria

21/08 » 23/08/20

EVENTO GRATUITO
: Teatro “Carlo Vacca” Peagna, Ceriale, SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Ceriale. Giunge alla trentanovesima edizione la Rassegna dei Libri di Liguria, che quest’anno si terrà nelle serate del 21, 22 e 23 agosto, sempre alle ore 21, con l’organizzazione dell’associazione Amici di Peagna e il patrocinio del Comune. Per via delle disposizioni antiCovid-19 la location dei consueti incontri con gli autori sarà il Teatro “Carlo Vacca” di Peagna.

L’inaugurazione è prevista con il primo incontro di approfondimento e divulgazione culturale “Il tesoro delle mappe. Viaggio nella cartografia storica di Giovanni Pazzano”: un suggestivo percorso nella toponomastica locale tra storia, cultura e tradizioni del territorio, accompagnati dall’abilità artistica e dal rigore cartografico di Pazzano, con i suggestivi contributi fotografici e multimediali di Roberto Alfredo Oliva. Nel corso della serata condotta da Nicola Panizza sarà presentata la mappa storica di Ceriale di recente pubblicazione.

L’appuntamento successivo avrà invece come protagonista lo sport: è infatti in programma sabato 22 agosto la serata a più voci “Emozioni in movimento. Il nostro attore è lo sport”, un incontro con gli sportivi locali emergenti Carlo Cangiano e Ivan Cappelli, l’allenatore di Ceriale Progetto Calcio Andrea Biolzi e il presidente della Federazione Ligure Triathlon Marco Ivaldo, sapientemente e vivacemente diretti da Stefano Mentil.

Il ciclo si concluderà domenica 23 agosto e avrà per tema “Uomini e pietre. La Pietra di Finale tra storia e architettura”. A condurre la serata Graziella Frasca Gallo, che presenterà e dialogherà con Giovanni Murialdo, Roberto Cabella e Daniele Arobba, autori e curatori del recente e prezioso volume dedicato alla Pietra di Finale. Una risorsa naturale e storica del ponente ligure (Finale Ligure, Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Finalese, 2019). In tale occasione verrà anche premiato con un’opera del ceramista Tommaso Ilardi il libro ligure dell’anno.

Teatro "Carlo Vacca" Peagna Ceriale

“Un’edizione particolare ma che dimostra la forte volontà della nostra associazione di non rinunciare ad un appuntamento culturale storico e importante – afferma il presidente degli Amici di Peagna Giuliano Michelini – Nonostante cambiamenti e restrizioni sarà una rassegna di massima qualità con incontri da non perdere. Per il quarantennale della manifestazione, sperando che l’emergenza sanitaria sia superata, prepareremo qualcosa di speciale”.

“Il tradizionale appuntamento culturale con la Rassegna dei Libri di Liguria non poteva certo mancare nella nostra estate e ringrazio l’associazione Amici di Peagna per lo sforzo organizzativo – sottolinea il sindaco Luigi Romano – L’amministrazione comunale, così come nell’ambito degli altri eventi di questa difficile estate 2020, ha garantito il massimo impegno possibile per realizzare la manifestazione a Peagna e siamo felici di poter offrire un’altra iniziativa di assoluto livello. È vero, sarà un’edizione particolare ma non per questo meno densa di contenuti e spunti di riflessione, augurandoci di poterci rifare al meglio con il quarantennale della rassegna, che merita un pieno rilancio nel panorama culturale ligure e non solo”.

L’associazione Amici di Peagna ringrazia il Comune di Ceriale, la Fondazione Carisa De Mari e il Circolo degli Artisti di Albissola Marina. Gli incontri saranno gratuiti ma con un numero limitato di posti e per partecipare sarà necessario prenotarsi telefonicamente. Non ci sarà la tradizionale esposizione dei libri di recente pubblicazione, che come di consueto avveniva nella suggestiva Casa Girardenghi.

Ceriale Rassegna dei Libri di Liguria 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.