IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
festa del moco in fiore

Cengio celebra la biodiversità con la Festa del Moco

27/09/20

: Rocchetta Via Rocchetta, Cengio, SV, Italia

Cengio. Domenica 27 settembre la Comunità della Zucca di Rocchetta organizza la Festa del Moco delle valli della Bormida, una giornata conviviale per la valorizzazione della biodiversità e dei prodotti De.Co.

La tradizionale Festa del Moco in Fiore di inizio giugno non si è potuta tenere a causa dell’emergenza epidemiologica ma la natura non si è fermata e i fiori di allora sono oggi baccelli pieni di semi. Eccone dunque la battitura, che avverrà con macchine d’epoca delle aziende agricole Angelo Rizzo e Giorgio “Basilio”. I mochi “da battere” saranno dal mattino dell’azienda Negro Maria Sandra e nel pomeriggio dell’azienda La Marchetta di Bolla Marco, che li ha coltivati in regime di certificazione biologica.

L’antico rito sarà accompagnato da una cucina all’insegna dei prodotti De.Co. e dell’Arca del Gusto di Slow Food (Il Moco, La Zucca di Rocchetta e le Frittelle dolci). Il moco sarà declinato in inedite e sorprendenti preparazioni e non mancheranno il risotto alla Zucca di Rocchetta e le ineguagliabili frittelle dolci, anch’esse prodotto De.Co., in quanto hanno radici nel secolo scorso.

Dunque una festa all’insegna dei sapori e saperi della cultura di questa terra al confine tra Liguria e Piemonte. Ad impreziosirla e all’approssimarsi del 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri l’attore Gioacchino Logico reciterà il 33° Canto del sommo poeta. Il giornalista Claudio Porchia introdurrà l’evento e presenterà la Farinata del Paradiso, speciale preparazione realizzata con la farina di Moco macinata a pietra dal Molino Moretti e cotta in forno a legna da maestri farinai e dedicata a Dante Alighieri.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19: l’accesso all’area eventi sarà quindi contingentato.

#fioristupendi

#antichilegumi #biodiversita'

Publiée par Il Moco delle Valli della Bormida sur Jeudi 25 juin 2020

Cengio Festa del Moco settembre 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.