IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
presepe celle ligure

Celle Ligure, Natività e tradizione contadina nel Presepe Luminoso dei Ferrari

08/12 » 06/01/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:00 - Fine ore 00:00
  • infoturismocelle@comunecelle.it
  • Tel. Informazioni e Accoglienza Turistica 019990021

Attenzione l'evento è già trascorso

Il centro storico di Celle Ligure risplende con le luminarie natalizie ma a brillare non sono solo le vie Aicardi, Consolazione, Boagno e Colla: con le prime ombre della sera una luminosa Betlemme si snoda lungo la strada che per un chilometro e mezzo conduce alla caratteristica frazione Ferrari. Questo è il presepe che da anni anima le feste e accompagna il visitatore in una suggestiva passeggiata dalla Parrocchia San Michele Arcangelo fino in cima, dov’è allestita la Natività.

Tradizione nella tradizione, fra le oltre 150 figure a grandezza naturale realizzate con tubolari non si riconoscono soltanto quelle tipiche di ogni presepe, come i Re Magi, ma anche persone che tuttora operano in zona nell’arte contadina: chi raccoglie olive, chi alleva animali e così via. Un misto tra simbologia, ricordo, tecnica e fantasia.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle 17 a mezzanotte la via che collega la chiesa parrocchiale alla Cappella San Lorenzo e Sant’Antonio Abate, partendo da via Colla, s’illumina per tutti coloro che vogliono ammirare questo spettacolo. In ogni angolo si scorgono figure costruite da luci, canne di bambù e fascette, ognuna con una storia diversa da scoprire.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.