sabato
16
Novembre
2019

Caverna delle Arene Candide – Visite guidate all'”archivio” della Preistoria europea

sabato
16
Novembre
2019

La Caverna delle Arene Candide, sito di riferimento per la Preistoria del Mediterraneo occidentale, è visitabile sotto la guida degli studiosi del Museo Archeologico del Finale per scoprirne storia, curiosità e segreti vedendo gli scavi e con la possibilità di toccare riproduzioni di antichi reperti.

Attraverso un percorso che permette di effettuare un viaggio indietro nel tempo da oggi fino a circa 30mila anni fa si possono ripercorrere le avvincenti ricerche condotte in oltre 150 anni all’interno della grotta.

L’interesse suscitato da questo sito deriva dal fatto che al suo interno si conserva una sequenza praticamente ininterrotta di sedimenti che contengono imponenti tracce della frequentazione umana tra il Paleolitico superiore e l’età bizantina. Si tratta della più articolata e completa stratigrafia archeologica del Mediterraneo in un contesto ambientale di giacitura estremamente favorevole alla buona conservazione dei reperti.

Caverna Arene Candide Finale Ligure visite guidate

L’iniziativa è resa possibile grazie al protocollo d’intesa per l’esercizio coordinato e integrato delle attività di fruizione e promozione della Caverna delle Arene Candide, sottoscritto tra il Comune di Finale Ligure e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, attraverso cui l’amministrazione comunale ha assegnato al Museo Archeologico del Finale e al suo ente gestore, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, un progetto di gestione e valorizzazione della caverna.

Con il progetto Museo Diffuso del Finale potete scoprire con occhi diversi l’immenso patrimonio archeologico, storico artistico, monumentale e paesaggistico del Finale. Prenotazione obbligatoria (30 persone al massimo per ogni turno). In caso di pioggia le visite sono sospese.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.