IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Caruggi & Lanterne a Ellera

Caruggi & Lanterne a Ellera

29/08 » 31/08/19

EVENTO GRATUITO
: Ellera Ellera, Albisola Superiore, SV, Italia - Inizio ore 19:00 - Fine ore 1:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Da giovedì 29 a sabato 31 agosto nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, torna “Caruggi e Lanterne” con un percorso itinerante artistico e culinario. Il percorso artistico sarà dedicato al tema della luce (direzione artistica di Patrizia Zunino by Sacanò bags). In programma anche “L’arte del Fuoco”, forno di carta sperimentale a legna per cuocere la ceramica di Marcello Mannuzza e Guido Garbarino.

L’itinerario enogastronomico presenterà diverse specialità nel prato della Chiesa e street food lungo i caratteristici carruggi. Spazio anche alla buona musica: venerdì 29 agosto musica folk e irish music con Clan Banlieue, sabato 30 agosto Pulin & the little mice (folk on fusion acoustic band), domenica 31 agosto i Libero Arbitrio (live disco music).

Servizio gratuito navetta dalle ore 19 all’1 di notte.

Ellera

Venerdì 30 agosto dalle ore 18 da piazza Cairoli si terrà la “Passeggiata con gli artisti albisolesi” tra i suggestivi caruggi, nell’ambito nel progetto “Cultura.360” ideato e organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Gli artisti del territorio di Albisola Tony Tedesco, Carlo Tirone e Tony Salem accompagneranno i visitatori in un’esperienza unica nel suo genere.

“Nato dalla volontà di Giovanni Poggi di lasciare un segno in grado di rimanere nel tempo, grazie alla donazione di cinquanta pannelli in ceramica realizzati da artisti italiani e stranieri per il paese della sua infanzia, il progetto artistico di Ellera si è concluso nel 2016 ed è proprio da lì che abbiamo voluto ricominciare organizzando questa passeggiata artistica – spiega Simona Poggi, assessore comunale alla Cultura – Un modo vivace e coinvolgente per conoscere la storia dei pannelli ceramici direttamente dalla voce dei protagonisti. Grazie a questa importante donazione Ellera è diventata una meta turistica ambita e rinomata, un territorio in cui bellezza paesaggistica, tradizione, arte e gastronomia si completano a vicenda”.

Così si legge nel testo del maestro ceramista Poggi pubblicato sul catalogo “Ellera galleria all’aperto della ceramica d’arte”: “Ora passo il testimone agli amministratori, agli elleresi e a tutti coloro che hanno nel cuore il piccolo paese chiedendo loro di continuare a valorizzare questo meraviglioso borgo e passo altresì il testimone a mia nipote Simona affinché si impegni a portare, non solo ai visitatori delle località limitrofe ma anche ai residenti in altre regioni italiane, la conoscenza di questo percorso artistico suscitato dall’amore verso il proprio paese”.

Marzia Pistacchio Libro

Sabato 31 agosto alle 21:30 tra i caruggi di Ellera, le luci delle lanterne, i balconi fioriti e addobbati a festa, seguendo un magico percorso colorato di porte dipinte, Marzia Pistacchio presenta il suo libro “Rosso Pistacchio, ricette e storie crude”, edito da Golem Edizioni. Un po’ smarriti, un po’ confusi, un po’ brilli a causa di qualche bicchiere di pesche con il vino di troppo, ci si ritrova in un giardino. Piccolo, segreto, rigoglioso e accogliente. Un posto buono in cui fermarsi, strappare un filo d’erba, masticarlo contando le stelle e seguire la presentazione del libro.

L’autrice è un’eclettica artista savonese da sempre molto presente nel tessuto culturale della città. È docente e truccatrice teatrale e negli anni ha abituato il pubblico che la segue allo stupore per i suoi lavori e per i progetti fotografici che conduce in coppia con Marco Toschi, compagno nella vita e nel lavoro. Da circa due anni ha lasciato riemergere anche la vena letteraria che teneva carsicamente sepolta, e grazie al quotidiano online IVG ha iniziato a raccogliere i propri pensieri sotto forma di racconti e storie estemporanee.

È nata così la rubrica “Rosso Pistacchio” che, settimana dopo settimana, ha conquistato, sul magazine e sui social, frotte di lettori, appassionati e soprattutto molto partecipi. Nei racconti di Marzia c’è tanto delle sue radici meridionali ma anche moltissimo amore per Savona che l’ha accolta e amalgamata con la “liguritudine” in un impasto strano e intrigante.

Dalla raccolta di questi racconti, arricchiti da alcuni inediti, è nato un libro di ricette sui generis: “Rosso Pistacchio ricette e storie crude”. Il libro parla di cibo, quel cibo che Marzia ama tanto, e lo utilizza come pretesto per dare vita a storie carnali, ridicole, inquietanti, e quasi sempre poetiche. Ad accompagnare i testi, le oniriche illustrazioni dell’artista Giusy Ghioldi.

L’appuntamento per la nuova edizione di “Rosso Pistacchio” a cura di Golem edizioni a Ellera è un incontro saporito e succulento: di fronte ad una tavola imbandita Marzia sarà accompagnata dalle note stuzzicanti e frizzanti di Simona Scarano e Antonio Capelli e dalla conduzione piccante e stimolante dell’esperto di comunicazione e risorse umane Nico Amoroso.

Caruggi & Lanterne a Ellera

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!