Con il patrocinio del Comune domenica 19 gennaio l’Associazione ‘A Campanassa e Assonautica Provinciale organizzano il Carnevale di Savona con “sua maestà” Cicciolin, le più famose maschere dei carnevali e i più rinomati gruppi storici di Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta e l’accompagnamento musicale del Complesso Bandistico “Antonio Forzano”.
Tra le 14:30 e le 15:30 ci sarà il raduno in piazza del Brandale e intorno alle 15:45 i partecipanti si sposteranno verso il molo Marinai d’Italia. Alle 16 Sua Maestà Cicciolin sbarcherà, come da tradizione, allo scaletto sotto la Torretta. Alle 16:30 partirà il corteo mascherato, che percorrendo via Paleocapa e corso Italia arriverà in piazza Sisto IV. Qui alle 17:30 l’Amministrazione Comunale consegnerà le “chiavi” della città al re del Carnevale savonese.
Assonautica invita i bambini in barca (accompagnati da un genitore) per partecipare al corteo in mare che accompagnerà Cicciolin fino allo sbarco alla Torretta. I bimbi che vorranno salire a bordo dovranno effettuare l’iscrizione a numero chiuso dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 presso la sede di Assonautica, in lungomare Matteotti 1.
A consegnare le “chiavi” della città sarà quest’anno l’assessore comunale alle Manifestazioni Maurizio Scaramuzza. “Sono molto onorato di essere stato scelto. È un passaggio simbolico ma molto importante per mantenere le tradizioni del Carnevale storico, che è molto sentito a Savona. Rivolgo in particolare un sentito grazie all’Associazione ‘A Campanassa, ad Assonautica, alla Canottieri Sabazia e alla Banda Forzano”, dichiara Scaramuzza.
