IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pivio e Aldo De Scalzi

Carlo Cotti, Ninni Bruschetta e il duo Pivio & Aldo De Scalzi al Premio Quiliano Cinema

15/06 » 16/06/19

EVENTO GRATUITO
: Parco San Pietro in Carpignano Via San Pietro, Valleggia, Quiliano, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Il prestigioso Premio Quiliano Cinema giunge alla terza edizione e quest’anno avrà come tema conduttore “Genova e Dintorni”, ovvero il legame stretto tra il cinema e la Liguria. Grazie al cineforum Quei Bravi Ragazzi, ideatore e organizzatore del Premio, anno dopo anno questa manifestazione è cresciuta e ha meritato una caratterizzazione sempre più cult, grazie alla grande amicizia e collaborazione con Steve Della Casa.

Gli ospiti che saranno premiati sono tutti di rilievo e in qualche modo hanno avuto un rapporto professionale con la nostra regione: il regista Carlo Cotti, l’attore Ninni Bruschetta e il duo Pivio & Aldo De Scalzi, compositori di colonne sonore di rilevanza internazionale e nati entrambe a Genova. Inoltre quest’anno si inaugura una finestra dedicata ai filmaker savonesi che hanno ottenuto consensi e premi in giro per l’Italia. Il tutto sotto l’egida della Fondazione “Agostino De Mari”, che ha riconosciuto il valore culturale e sociale dell’iniziativa.

La manifestazione avrà luogo sabato 15 giugno e domenica 16 giugno nel Parco Naturalistico San Pietro in Carpignano con la conduzione di Alessandro Boschi e Stefano “Steve” Della Casa, giornalisti di Rai Radio 3, grandi esperti di cinema e amici dei nostri luoghi.

Sabato 15 giugno si apriranno le danze alle ore 15 sullo spazio antistante la chiesetta storica del parco con il gruppo Balà in Riva au Mà, che vi coinvolgerà subito in musiche e balli occitani arrangiati sul tema. Alle ore 16 all’interno della chiesetta storica monumentale la proiezione di apertura “Le Grand Bal” di Laetitia Carton (2018). Alle ore 17 apertura ufficiale del Premio Quiliano Cinema a cura di Steven Della Casa, presentazione del programma e ospiti d’onore.

Alle 18 masterclass “Il rapporto stretto tra il Cinema e la Liguria” con presentazione dei libri “Gotico italiano. Il cinema orrorifico dal ’56 al ’79” di S. Della Casa e M. Giusti e “Fortunato Misiano e la sua avventura nel cinema” di S. Della Casa: conducono Alessandro Boschi e Steve Della Casa. Al termine, verso le 19:30, sulla terrazza e spazi della Casa Gialla al Parco, detta anche Casa Slow, a cura della Pro Loco il tema della liguria si sposta sull’aperitivo – cena in cui saranno presentati in gustosa rassegna alcuni assaggi tipici del Quilianese con birra e vini del territorio. In questo spazio temporale si potrà stare insieme e conoscere meglio gli invitati del Premio.

Alle ore 21 presso il Cinema Teatro San Pietro a Valleggia, poco distante dalla Casa Gialla, un incontro con il grande Ninni Brischetta con la presentazione del suo libro “Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista”. A seguire consegna del premio a lui dedicato “Attore non protagonista tra i più protagonisti”. Alle 22 proiezione del film “I cinghiali di Portici” (2006) di D. Olivares: presenta Alessandro Boschi e Steve Della Casa.

Domenica 16 giugno alle ore 11.00 proiezione di un filmDoc: “Semplicemente Anna-Magnani The Magnificient” (2008) di Carlo Cotti, a seguire due parole con il regista e premiazione dello stesso con il riconoscimento “Amico di Quiliano”. Alle ore 16 , dopo la pausa pranzo, si apre il momento di: Una finestra sui giovani autori del savonese con proiezione di 3 cortometraggi e conoscenza dei 3 registi: Enrico Bonino per “Garcia” (2017); Stefano De Felici ”Ferruccio: Storia di un Robbottino” (2017); Francesca Pesce “Video partecipativo ” (2019).

Alle ore 17.30 proiezione del Filmdoc ”Un Uomo Solo. Incontro con Riccardo Freda”(98) di Mimmo Calopresti con filmati “Parliamo con Mario Bava”. Alle ore 19.30 Aperitivo in terrrazza con gli artisti e ospiti a base di prodotti tipici tradizionali del territorio selezionati e magistralmente preparati a cura della Proloco Quiliano e Slow Food savonese. Alle ore 21.00 Pivio & Aldo De Scalzi in racconti e video su colonne sonore italiane e straniere. Chiusura con consegna Premio Quiliano Cinema 2019 a Pivio & Aldo De Scalzi come “Eccellenza ligure nel cinema”.

Premio Quiliano Cinema 2019

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!