Carcare. Domenica 13 giugno alle ore 11 nella Chiesa Sant’Antonio Abate, la chiesa del Collegio degli Scolopi, padre Italo Levo officerà la Messa solenne per il 400° anniversario di fondazione delle Scuole Pie e ricordare i Padri che in questi secoli hanno prestato la loro opera educativa nella comunità.
La fondazione delle Scuole Popolari Calasanziane ad opera dello stesso san Giuseppe Calasanzio avvenne nel giugno 1621: da allora il “Collegio”, come sono abituati a chiamarlo i carcaresi, sopravvisse nel tempo a guerre, rivoluzioni, riforme e riformatori. Oggi il liceo è un moderno plesso scolastico con una tradizione formativa secolare mai interrotta e ospita corsi di orientamento classico, scientifico e linguistico frequentati da oltre 550 studenti.
“Celebrare un monumento architettonico e formativo sarà un traguardo di orgoglio per la nostra cittadina, la provincia di Savona, la Liguria e il Piemonte – spiega il sindaco Christian De Vecchi – Quattrocento anni fa la storia non transitò casualmente per Carcare: il luogo scelto da Calasanzio con l’intercessione dei fratelli carcaresi Castellano aveva una strategica valenza politica, religiosa ed economica, di conseguenza militare e non da ultimo formativa”.
segnala il tuo evento gratuitamente +