Carcare, padre Levo celebra la Messa per il 400° anniversario del Collegio delle Scuole Pie - Il Vostro Giornale
domenica
13
Giugno

Carcare, padre Levo celebra la Messa per il 400° anniversario del Collegio delle Scuole Pie

domenica
13
Giugno
Liceo Calasanzio Carcare
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Carcare. Domenica 13 giugno alle ore 11 nella Chiesa Sant’Antonio Abate, la chiesa del Collegio degli Scolopi, padre Italo Levo officerà la Messa solenne per il 400° anniversario di fondazione delle Scuole Pie e ricordare i Padri che in questi secoli hanno prestato la loro opera educativa nella comunità.

La fondazione delle Scuole Popolari Calasanziane ad opera dello stesso san Giuseppe Calasanzio avvenne nel giugno 1621: da allora il “Collegio”, come sono abituati a chiamarlo i carcaresi, sopravvisse nel tempo a guerre, rivoluzioni, riforme e riformatori. Oggi il liceo è un moderno plesso scolastico con una tradizione formativa secolare mai interrotta e ospita corsi di orientamento classico, scientifico e linguistico frequentati da oltre 550 studenti.

“Celebrare un monumento architettonico e formativo sarà un traguardo di orgoglio per la nostra cittadina, la provincia di Savona, la Liguria e il Piemonte – spiega il sindaco Christian De Vecchi – Quattrocento anni fa la storia non transitò casualmente per Carcare: il luogo scelto da Calasanzio con l’intercessione dei fratelli carcaresi Castellano aveva una strategica valenza politica, religiosa ed economica, di conseguenza militare e non da ultimo formativa”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.