lunedì
12
Aprile
2021

“Cancellare il Giorno del Ricordo?”: tavola rotonda con gli storici Gianni Oliva e Pier Franco Quaglieni

lunedì
12
Aprile
2021
giorno del ricordo

Lunedì 12 aprile alle ore 18 su Facebook gli storici Gianni Oliva e Pier Franco Quaglieni parleranno del tema “Cancellare il 10 febbraio Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’esodo?”. Parteciperà il presidente dell’ANVGD di Torino Antonio Vatta.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita nel 2004, conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel Secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Al Giorno del Ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia.

I trattati di Parigi assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.