Cairo Montenotte, Igor Chierici e l'Atlantic Jazz Band raccontano "La leggenda del pianista sull'oceano" - Il Vostro Giornale
sabato
5
Giugno

Cairo Montenotte, Igor Chierici e l’Atlantic Jazz Band raccontano “La leggenda del pianista sull’oceano”

sabato
5
Giugno
"La leggenda del pianista sull'oceano" spettacolo teatrale Igor Chierici

Cairo Montenotte. Per il secondo appuntamento della stagione del Teatro “Osvaldo Chebello” sabato 5 giugno alle ore 16:30 e alle 19 l’attore Igor Chierici e l’Atlantic Jazz Band porteranno in scena “La leggenda del pianista sull’oceano”, liberamente tratto dal monologo “Novecento” di Alessandro Baricco e per la regia di Luca Cicolella.

Chierici impersonerà Max, un trombettista di bordo che s’imbarca sul transatlantico Virginian nel gennaio 1927, restandovi per ben sei anni. Lì conoscerà e diverrà amico di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista che abbia mai suonato sull’oceano. Finita la guerra riceve una lettera con uno strano post scriptum: “Novecento, mica è sceso lui”. Dopo aver chiuso con quella vita il trombettista tornerà a bordo della nave, ormai in disuso, per cercare il suo amico pianista, mai sceso da lì. Proprio al suo rientro l’orchestra jazz riaffiorerà per ridare vita e accompagnare sino alla fine la storia del più grande pianista di tutti i tempi.

Il testo teatrale scritto da Baricco e utilizzato da Giuseppe Tornatore nel film “La leggenda del pianista sull’oceano” è stato totalmente rielaborato da Cicolella, ottenendo, unitamente all’interpretazione di Igor Chierici e alla performance dell’ensemble musicale diretto dalla cantante Lauretta Grechi Galeno, significativi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico. Lo spettacolo è stato rappresentato anche al Festival di Borgio Verezzi del 2019. L’Atlantic Jazz Band è formata da Lauretta Grechi Galeno, Mario Martini, Emanuele Valente, Gianluca Fiorentino, Matteo Pinna, Renzo Luise Da Fano e Marco Vecchio.

Per lo spettacolo, inserito nell’abbonamento Classico, i prezzi d’ingresso sono 20 € per il biglietto intero e 15 € per il ridotto fino a 20 anni. L’Organizzazione ricorda che è obbligatoria la prenotazione entro il 3 giugno con un sms al numero 3515343576 sia per gli abbonati sia per gli acquirenti di biglietti, indicando nominativo e orario scelto. L’assegnazione dei posti e l’eventuale cambio turno causa esaurimento di uno di essi saranno effettuati dall’Organizzazione stessa tenendo conto delle norme sul distanziamento interpersonale. In sala è obbligatorio indossare la mascherina.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.