sabato
22
Ottobre
2022

Buone Terre, a Millesimo il sesto incontro dedicato al tartufo

sabato
22
Ottobre
2022
Tartufo generica

Sabato 22 ottobre arriva il sesto incontro della rassegna di Buone Terre, che valorizza il frutto della terra più pregiato, il tartufo.

“Sono la coppia più… buona del mondo”. Parafrasando una hit immortale e popolare, potremmo presentare così i due protagonisti dell’incontro-degustazione in programma sabato prossimo, 22 ottobre, a Millesimo. La sesta tappa della rassegna del Tartufo dell’Imperatore ci porta infatti a riscoprire uno dei binomi più golosi e inossidabili della tradizione gastronomica italiana, il tartufo e le uova.

Così come il binomio Celentano-Mori ha resistito a oltre mezzo secolo di successi, cadute, colpi di testa del molleggiato, e 54 anni dopo quel Sanremo si presenta ancora solidamente unito, così l’accostamento gastronomico apparentemente semplice tra il fungo ipogeo e le uova ha superato indenne decenni di rivoluzioni e mode culinarie e mantiene intatto il suo appeal a tavola.

Per averne conferma basterà partecipare all’evento-degustazione “Le uova: mille ricette per un classico”, in programma sabato mattina, nella sala consiliare del comune di Millesimo. L’incontro, che come di consueto si svolge in concomitanza con il Mercato di Buone Terre, è il sesto appuntamento della rassegna “Il tartufo dell’imperatore”, promossa dalla rete di produttori e artigiani del gusto di Buone Terre, in collaborazione con il Comune di Millesimo, la Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Savona, l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri.

Dopo una breve introduzione teorica, gli chef di Associazione Cuochi Savona mostreranno in diretta, dal vivo, come preparare alcune golose variazioni sul tema, accostando il binomio tartufo e uova ad altri prodotti di Buone Terre. Il pregiato fungo ipogeo è, come sempre, offerto da Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri.

Al termine della degustazione, tour tra i banchi del mercato, per conoscere e assaggiare le golosità di Buone Terre, tra cui si trovano ortaggi, paste fresche e dolci, salumi e formaggi artigianali, vini e olio Evo, tutti realizzati con grande attenzione alla materia prima e con il massimo rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.

La rassegna prosegue fino al 26 novembre, sempre al sabato mattina, in concomitanza con l’appuntamento mensile del Mercato di Buone Terre a Millesimo. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione. Info e iscrizioni: tel. 331 2851520; info@buone-terre.it; www.buone-terre.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.