venerdì
26
Febbraio

Buchi neri supermassicci, una conferenza svela cosa ne sappiamo oggi

venerdì
26
Febbraio

Savona. Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall’Associazione Ligure Astrofili Polaris, venerdì 26 febbraio alle ore 21 su YouTube e Zoom si terrà la conferenza “Buchi neri supermassicci: cosa ne sappiamo oggi?”.

Il relatore Ivan Delvecchio dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera spiegherà quelli che sono tra gli oggetti più energetici e misteriosi dell’universo, situati al centro della maggior parte delle galassie. Cosa sono? Come si formano? Come influenzano le galassie in cui vivono? Sono alcune delle domande (ancora in parte senza risposta) a cui l’astrofisica moderna tenta di rispondere.

Dopo la prima parte dedicata ad una sintesi delle loro proprietà strabilianti si analizzeranno le ultime ricerche che cercano di comprendere come questi “mostri cosmici” abbiano raggiunto la loro forma attuale.

Per partecipare e interagire sulla chat della piattaforma Zoom è sufficiente inserire il Meeting ID 872 5913 9265 e il Passcode i1ztx7

segnala il tuo evento gratuitamente +