IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
celle ligure - mercatino

“Borgo in Festa” – Fiera mercato e rievocazione storica

25/11/18

EVENTO GRATUITO
: Centro Storico Celle Ligure, SV, Italia - Inizio ore 9:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 25 novembre si festeggia la ventiquattresima edizione di “Borgo in Festa”, fiera mercato con rievocazione storica organizzata dal Consorzio Promotur con il contributo del Comune di Celle Ligure.

Alle ore 14:45 appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo, a cura dei gruppi storici La Medioevale e Città di Savona, che attraverserà tutto il centro e riporterà, come in un film, indietro nel tempo. Anche quest’anno al corteo parteciperanno diversi gruppi storici ospiti, provenienti da Liguria e Piemonte, che sfileranno con abiti storici e si esibiranno in danze auliche e rinascimentali. Saranno presenti due delegazioni piemontesi, il Gruppo Storico Conte Occelli di Nichelino (TO) ed il Gruppo Storico Antico Borgo San Donato di Frossasco (TO), da Genova Sestri, invece, arriveranno il Gruppo Storico Sestrese ed il Gruppo Storico Culturale Sextum, mentre da Casella arriverà il Gruppo Storico Conte Fieschi.

Durante il corteo, si esibiranno musici e sbandieratori del Rione Cattedrali di Asti: il rullare dei tamburi e gli squilli delle chiarine accompagneranno affascinanti giochi di bandiere, che sfileranno lungo le vie del centro storico. Il gruppo è nato alla ripresa del Palio di Asti nel 1967, dieci anni dopo il rione bianco-azzurro partecipa alla prima edizione del Palio, che li vedrà vincitori nell’85. Gli sbandieratori del Rione Cattedrale sono i degni eredi di quegli alfieri medioevali che con i loro vessilli incitavano durante la battaglia: bianco azzurro sono i colori delle bandiere, in esse campeggia l’aquila nera simbolo degli Alfieri, la più importante famiglia medioevale del recinto dei nobili di Asti.

Borgo in festa celle ligure

Nel corteo la Compagnia d’arme Ordo Bellatores proporrà duelli e disfide fra cavalieri, in un susseguirsi di scontri con spade, scudi, bastoni, lance ed asce. Il Corpo di Danza Rinascimentale Armonia Cortese proporrà antiche coreografie di danze e balli: le note melodiose dei maestri di corte, artefici delle grandi feste rinascimentali, incanteranno il pubblico. Gradito ritorno quello dei Sonagli di Tagatam che accompagneranno il corteo con tamburi, pive e cornamuse, facendo risuonare le vie del paese, con esibizioni itineranti di musica e danza.

Ma non finisce qui, perché tante saranno le iniziative per bambini, che cominceranno già dal mattino: la zona di levante del centro storico diventerà un paese dei balocchi, con proposte ed idee per i più piccoli. Il molo centrale sarà un piccolo luna park all’aperto con tappeti elastici e giochi gonfiabili. Sulla spiaggia sotto piazzetta Arecco, i bambini potranno di nuovo ammirare gli splendidi rapaci, che da qualche anno non frequentavano Celle: fin dal mattino Il Mondo nelle Ali – la Cascina sarà presente con la sua scuola di falconeria e con la didattica con rapaci diurni e notturni. Nel pomeriggio dimostrazioni di volo e richiamo.

E poi la magia degli artisti di strada: Squilibrio, esperto equilibrista e professionista dell’arte circense, accompagnerà il corteo con i trampoli, e si esibirà in numeri di giocoleria ed equilibrismo. Nadir, degno erede di una lunga generazione di artisti, presenterà uno spettacolo per bambini con numeri di giocoleria, abilità, equilibrismo, fachirismo, in un susseguirsi di tradizione e novità, e sempre all’insegna del sorriso. Alle ore 18 il gran finale con il fuoco!

Borgo in Festa Celle Ligure

Ma la festa comincerà già dal mattino: dalle 9 in poi tutto il centro storico e parte del lungomare saranno la sede di una fiera mercato con un centinaio circa di espositori, di eccellenze alimentari, enogastronomia, artigianato ed idee regalo. Via Boagno e piazza del Popolo si animeranno con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti liguri e delle regioni vicine: dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, primizie, verdure a km zero, presidi Slowfood, dolci, cioccolato ed altre prelibatezze.

Non mancheranno (in via Montegrappa, piazzetta Arecco e sul lungomare Colombo) gli artigiani e gli artisti, con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi, alla ricerca di qualche curiosa idea regalo o di oggetti per l’uso quotidiano: fra i banchi si potranno trovare tessuti per la casa e bijou, articoli in cuoio, legno o rame, cinture ed oggetti in pelle, giochi per i più piccoli, quadri, ceramiche ed altre forme d’arte, piccoli mobili restaurati e miniature, lavori all’uncinetto e ai ferri, candele e lana. Più di 100 banchi che con i loro colori e profumi renderanno Celle ancora più bella.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, come ogni anno avrà una sua postazione in via Boagno, per far gustare le immancabili focaccette, la panissa ed un buon minestrone alla genovese. Sul pennello l’Antica Farinata sfornerà la gustosa farinata gialla e bianca e naturalmente non mancheranno i caldarrostai.

Borgo in Festa novembre 2018 Celle Ligure

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!