Nel centenario della nascita mercoledì 11 agosto alle ore 21 nel Campo Sportivo di Pogli d’Ortovero il Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà e l’Associazione Amici di Pogli organizzano la proiezione del docufilm “Bisagno” sulla vita di Aldo Gastaldi, primo partigiano d’Italia in odore di santità, curato dal regista Marco Gandolfo per conto di Itaca Edizioni.
Genovese di nascita, da cui il nome di battaglia, e Medaglia d’Oro della Resistenza, Gastaldi fu il prestigioso comandante della Divisione “Cichero”. Già sottotenente del Genio militare, dopo l’8 settembre 1943 fu tra i primi ad avviare la lotta di Liberazione sull’Appennino ligure piemontese. Valoroso combattente, dotato di grande umanità e saldi principi morali (famoso il “Codice Cichero”, che regolava il comportamento dei membri della divisione e i rapporti con la popolazione civile) e fervente cattolico, acquisì la leadership anche sulle “rosse” brigate garibaldine.
Il fine degli organizzatori (ridimensionato alle vallate ingaune) è replicare il grande successo ottenuto dalla proiezione nella Cattedrale San Lorenzo a Genova il 29 gennaio 2020, introdotta dal cardinale Angelo Bagnasco, che nel maggio 2019 aveva avviato il processo canonico di beatificazione di Aldo Gastaldi, scomparso il 21 maggio 1945 in circostanze mai definitivamente chiarite.
Dopo il saluto del presidente dell’Associazione Amici di Pogli Orlando Vignola e del presidente del R.I.V.L., aderente alla Federazione Italiana Volontari della Libertà, Angelo Mercandelli avrà inizio la proiezione. Seguiranno gli interventi del giornalista e scrittore Roberto Beretta, del segretario nazionale della FIVL e presidente della prestigiosa Associazione Partigiani Osoppo – Friuli Roberto Volpetti, del delegato alla Cultura della Diocesi di Albenga Imperia Bruno Scarpino e dell’omonimo nipote di “Bisagno” Aldo Gastaldi.