domenica
5
Novembre
2017
domenica
26
Novembre
2017

“Autopoiesis” – Arte contemporanea al Priamar

domenica
5
Novembre
2017
domenica
26
Novembre
2017
Savona Fortezza Priamar Fai

Inaugura domenica 5 novembre alle ore 17 nel Palazzo del Commissario “Autopoiesis”, mostra d’arte contemporanea, promossa dall’associazione culturale 20VENTI, che coinvolge dieci artisti da tutta Europa sul tema della natura e del rapporto con la società, uniti in un evento unico di rappresentazione autopoietica delle fragilità della natura.

“Autopoiesis” deriva dal greco αὐτo‐ (auto‐), ovvero “se stesso”, e ποίησις (poiesis), ovvero “creazione”, “produzione”, e si riferisce ad un sistema chiuso in grado di creare se stesso. Gli artisti propongono un esame dello stato in cui noi, mondo contemporaneo, consideriamo la natura, mostrando la vulnerabilità del mondo in cui viviamo dal punto di vista artistico.

La mostra è curata dall’artista olandese Willem Sanders. “Gli artisti coinvolti in questo progetto considerano tutti la natura come la fonte delle loro creazioni – afferma – Alcuni considerano la natura nel suo insieme come fondamento e l’elaborazione artistica deriva direttamente dal lavoro nella natura. Altri percepiscono la natura come una piattaforma definita in cui creare le loro riflessioni dai loro personali punti di vista”.

“Alcuni producono persino un’alternativa alla vera vita naturale che ci circonda attraverso proposte che riflettono il trattamento della natura da parte della specie umana. Faremo questo non solo attraverso l’input individuale di ciascun artista ma anche rappresentando varie generazioni di artisti di livello internazionale”, conclude la curatrice.

Autopoiesis
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.