"Assonanze e Metamorfosi": terrecotte e acquerelli di Maria Paola Amoretti a Pietra Ligure - Il Vostro Giornale
martedì
31
Agosto
venerdì
10
Settembre

“Assonanze e Metamorfosi”: terrecotte e acquerelli di Maria Paola Amoretti a Pietra Ligure

martedì
31
Agosto
venerdì
10
Settembre
Pietra Ligure "Assonanze e Metamorfosi" mostra d'arte Maria Paola Amoretti

Pietra Ligure. Da martedì 31 agosto a venerdì 10 settembre lo spazio espositivo del Residence Orchidea, in via Moilastrini 65, ospita le terrecotte e gli acquerelli dell’imperiese Maria Paola Amoretti nella mostra personale “Assonanze e Metamorfosi”.

Il suo “viaggio” comincia quasi per caso al Museo del Novecento di Milano, quando rimane colpita dalla bellezza del “Torso di giovinetto” di Arturo Martini: la scultura presenta solo la schiena e i fianchi e, benché resa anatomicamente adeguata, rimanda al tronco dell’albero. L’albero della vita è presente nelle culture orientali e nella tradizione iconografica religiosa fin dagli esordi si è accomunato all’albero la figura di Cristo. Da questi elementi Amoretti ha iniziato la sua ricerca.

Tutto nella vita è relazione: la verticalità, la presenza, il movimento, il taglio, la cavità, l’apparire o essere due in uno, il cedere di una parte e il sorgere dell’altra fino a morire e rinascere nello stesso punto. Due aspetti della stessa esistenza. Indagando sui profondi misteri della vita Maria Paola Amoretti giunge a scoprire un proprio luogo esistenziale come ragione della propria scultura.

L’essere, l’apparire, la complessità delle relazioni, il loro mutare e trasformarsi, quasi una scia pirandelliana, sono al centro della sua ricerca con un linguaggio lirico e personale. Nelle sue opere in ceramica e scultoree si sente forte il desiderio di guardare ai maestri, alla storia, cercando di governare tempo, spazio e memoria e guardando il futuro.

L’esposizione è aperta al pubblico dalle ore 9:30 a mezzogiorno e dalle 15:30 alle 19, sabato chiuso, domenica solo al mattino. Per accedere è richiesto il Green Pass.

Pietra Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.