venerdì
31
Maggio
2024

Arte, Video Performance e la Lotta contro la Violenza di Genere dal 3 al 7 giugno a Varazze

venerdì
31
Maggio
2024
violenza di genere
  • DOVE
  • CONDIVIDI

“Not all men but always a man”: Arte, Video Performance e la Lotta contro la Violenza di Genere dal 3 al 7 giugno 2024.
Il progetto “NOT ALL MEN” rappresenta un’importante iniziativa artistica che si svolgerà a Varazze, evento inserito nel calendario di “Varazze Città delle Donne 2024”; saranno protagonisti il fotografo e video maker Alessandro Gianotti, l’artista urbano Mario Leuci, la regista e attrice Francesca Lolli.

Questo progetto unisce l’arte visiva e la video performance per sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere e per ricordare la radice patriarcale del femminicidio.

L’artista Mario Leuci, noto anche come 750ml, realizzerà un’opera murale presso la piazzetta delle donne a Varazze, dal titolo “NOT ALL MEN”. La tecnica utilizzata sarà la pittura al quarzo su cemento. Questo frame tratto dal video principale diventerà parte integrante del tessuto urbano, trasformando uno spazio pubblico in una galleria d’arte a cielo aperto.

La video performance, invece, sarà diretta da Francesca Lolli, regista e performer. La protagonista sarà una super eroina transfemminista. Il suo compito sarà annientare l’hashtag “Not all men”, proprio come se fosse un personaggio di un videogioco degli anni ’80. Questo hashtag, sebbene virale, non deve farci dimenticare la radice patriarcale del femminicidio. Non tutti gli uomini sono assassini, ma la violenza di genere è ancora una realtà che colpisce le donne.
La video performance sarà girata per le strade di Varazze dal 3 al 7 giugno. La super eroina attraverserà la città, cercando l’hashtag “Not all men” ovunque. Con pugni virtuali, simili a quelli di un videogioco, cercherà di sconfiggere questo simbolo di negazione della violenza di genere.

La Sintesi tra Arte Visiva e Video Performance
In contemporanea con la video performance, all’interno della Piazza delle Donne, l’artista 750ml dipingerà. La sintesi tra l’opera murale e la video performance creerà un’esperienza coinvolgente per il pubblico, invitandoci a riflettere sulla necessità di combattere la violenza di genere in tutte le sue forme.

Speriamo che la super eroina riesca a sconfiggere, almeno in parte, il patriarcato e a farci riflettere sulle sfide ancora presenti nella nostra società.
Vi aspettiamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.