venerdì
12
Maggio
2023
domenica
14
Maggio
2023

Approda in Liguria “The Moby Dick Festival”: sarà a Noli dal 12 al 14 maggio

venerdì
12
Maggio
2023
domenica
14
Maggio
2023
De MAri Festival Noli

La rinascita, la curiosità verso la novità, ma anche impact economy e finanza d’impresa, crisi climatica, futuro, nuovi spazi nelle città. Saranno questi i temi che animeranno ‘The Moby Dick Festival’, nato nel 2018 nel borgo di Terranuova Bracciolini, in Toscana, che quest’anno approda anche in Liguria: sarà dal venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio a Noli. Questa edizione avrà come filo conduttore “Le vite degli altri”. La direzione artistica è di Elisa Sommaruga e Paolo Martini, con la consulenza di Massimo Recalcati, che terrà la lezione inaugurale.

La lezione inaugurale sarà tenuta da Massimo Recalcati. Tra gli ospiti: Stefano Boeri, Tash Aw, Manuel Vilas, Giovanna Melandri, Ferruccio De Bortoli, Paolo Giordano, Paolo Ferri, Simone Regazzoni, Marianna Aprile, Guido Stratta Marco Magnifico, Douglas Treem, Oscar Farinetti, Massimo Bray, Paolo Maria Noseda, Sonia Folin, Giampiero Costa, Silvio Riolfo Marengo, Piero Bertolotti.

Il festival prende vita all’indomani di un’intervista rilasciata dal filosofo tedesco Peter Sloterdijk, che ha creato la più efficace metafora del modus vivendi moderno: la caccia alla balena. Metaforicamente tutti gli individui sono visti alla caccia perenne della grande balena bianca che rappresenta le ossessioni di ciascuno di noi.

I direttori artistici spiegano: “I fatti di questi ultimi anni ci hanno insegnato che nulla è dato, che ogni cosa va conquistata, nutrita, protetta e, così come è stata acquisita, può essere allo stesso modo perduta. Ecco che l’arte, la letteratura e la cultura in tutte le sue espressioni sono veicolo di condivisione, spazio di verità e di rivelazione. E’ il rammendo di tutte queste espressioni che può aiutare nuovamente ad orientarsi nel mare grande delle incertezze”.

Il presidente di Fondazione De Mari Luciano Pasquale commenta: “Noi abbiamo sostenuto questa iniziativa perché nello scenario che noi, insieme alle associazione del terzo settore stiamo cercando di affrontare: come reagire all’incertezza di questi momenti e capire come orientarsi in questo mondo complesso. Il livello dei temi trattati e dei partecipanti è altissimo”.

Il sindaco di Noli Ambrogio Repetto aggiunge: “Per noi è un orgoglio, Recalcati ci aveva proposto questa iniziativa l’estate scorsa. Sarà un evento che sicuramente potrà contribuire all’immagine locale e non solo. Il Comune auspica una partecipazione ampia da parte dei cittadini”.

Paolo Martini spiega: “Abbiamo cominciato dalla Toscana, con l’intento di mettere insieme le eccellenze del paese dal punto di vista culturale nelle varie discipline. Quello che abbiamo cercato di fare è di interconnettere i diversi settori, ogni anno su un tema diverso. Il criterio con cui scegliamo le persone sono quelle che ci piacciono a prescindere da notorietà del momento o l’uscita del libro. Questa sarà l’edizione zero, vorremmo instaurare un rapporto stretto con le scuole e vorremmo che il lavoro durasse tutto l’anno“. Elisa Sommaruga ha aggiunto: “Il festival nasce per rischiarire le ombre e far emergere le luci. I nostri ospiti sono particolarmente capaci”.

Il festival, organizzato dall’Associazione Ponti di Parole, ha il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Noli ed è sostenuto da Fondazione De Mari e Fondazione Treccani e da sponsor privati. Per informazioni è possibile contattare 011 199923177 o 019 9481804 oppure scrivere all’indirizzo pontidiparole.to@gmail.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.