venerdì
30
Agosto
2019
domenica
1
Settembre
2019

Antica Fiera del Bestiame a Carcare

venerdì
30
Agosto
2019
domenica
1
Settembre
2019
Antica Fiera del Bestiame a Carcare

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre a Carcare torna l’Antica Fiera del Bestiame. Il centro storico ospiterà, come tutti gli anni, la fiera espositiva del bovino di Razza Piemontese, che sarà affiancata da manifestazioni culinarie dedicate ai prodotti locali, mercato dei produttori e dell’artigianato, iniziative culturali, musica dal vivo ed esposizione di macchinari agricoli.

In occasione della fiera domenica 1 settembre con due appuntamenti alle 11 e alle 16:30 nel prato antistante le scuole elementari di Carcare si terrà una dimostrazione di sheepdog, una pratica che nasce dal lavoro dei cani da pastore con i greggi di pecore. “Un evento nuovo in stretta attinenza con le tematiche della nostra manifestazione e reso possibile grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola ‘Tenuta Valla’ di Ilaria e Andrea Amato di Giusvalla”, dichiarano gli organizzatori.

Lo sheepdog ha origine nell’800 e affonda le sue radici nel lavoro che i pastori britannici compivano quotidianamente in ampi spazi con i loro animali: conduttore e cane lavorano insieme per radunare e condurre il gregge in sintonia e secondo precise indicazioni. Una speciale rappresentazione di quello che è l’impiego del cane nell’affiancare l’uomo nelle sue attività di pastore, un mestiere antico che, seppur in misura minore di un tempo, ancora attuale e presente anche sul nostro territorio.

PizzicanDuo musicisti

Venerdì 30 agosto alle ore 20:45 a Villa Barrili l’Associazione Musicale Rossini con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Carcare organizza un concerto di musica classica di strumenti a pizzico in cui si esibirà il PizzicanDuo, formato da Paola Esposito (già mandolino primo dell’Orchestra a Pizzico Ligure) e Marco Pizzorno alla chitarra.

Il programma spazierà dalla musica originale per strumenti a pizzico a partire dal ‘700 (Munier, Calace, Bortolazzi) fino ad arrivare ad un repertorio contemporaneo (Kreidler, Machado), presentando brani della tradizione popolare e di compositori classici e moderni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, quali Vivaldi, Villa-Lobos e Piazzolla. Si tratta di un viaggio lungo tre secoli di storia di notevole impatto emotivo e tutto da ascoltare.

PROGRAMMA

Mercoledì 28 agosto ore 20:30 piazza Marconi processione con il santo patrono
Giovedì 29 agosto ore 23 lungo Bormida tradizionale Falò di San Giovanni

Venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre Mercato dei Produttori – Mercato dell’Artigianato – Agriexpo

Domenica 1 settembre
area Foro Boario rassegna espositiva bovini di Razza Piemontese
piazza Sapeto ore 10 e 17 il rito della messa in moto del vecchio Landini Testa Calda

Antica Fiera del Bestiame a Carcare
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.