"Annie’s Playlist": la strepitosa voce di Annie Barbazza e il chitarrista Marco Colombo in concerto a Celle Ligure - Il Vostro Giornale
mercoledì
11
Agosto

“Annie’s Playlist”: la strepitosa voce di Annie Barbazza e il chitarrista Marco Colombo in concerto a Celle Ligure

mercoledì
11
Agosto
Celle Ligure "Annie’s Playlist" concerto Annie Barbazza cantante e Marco Colombo chitarrista

Celle Ligure. Nell’ambito della rassegna “Quando la musica è donna” mercoledì 11 agosto alle ore 21:15 la strepitosa voce di Annie Barbazza, accompagnata dal chitarrista Marco Colombo, riecheggerà dal palco del molo centrale, in zona Pennello, per il concerto “Annie’s Playlist”.

Annie Barbazza è la stella nascente della scena avant/prog internazionale. Inizia la sua carriera giovanissima come batterista in una band progressive mentre studia pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza. Il suo talento viene scoperto casualmente da Greg Lake (King Crimson, Emerson Lake & Palmer), che la incoraggia ad approfondire la ricerca vocale e compositiva e la vuole sul palco, appena diciottenne, al suo fianco assieme a star del professionismo italiano, quali Aldo Tagliapietra e Bernardo Lanzetti.

Lake stesso inventa uno show per lei, “Annie’s Playlist”, in cui la giovane polistrumentista esplora i classici della musica che hanno avuto un ruolo importante nella sua formazione artistica: dai Beatles a Nick Drake, dai King Crimson ai Residents passando per Brian Eno e Claudio Rocchi. Un simile talento non passa certo inosservato e iniziano le richieste di collaborazione: Eugenio Finardi la vuole spesso al suo fianco dal vivo e Annie si trova ad aprire concerti di tantissimi artisti.

John Greaves, leggendario fondatore degli Henry Cow, la vuole quale voce solista in “Folly Bololey”. Nel 2020 pubblica il suo primo album solista “Vive”, che riceve recensioni a 5 stelle, e l’autorevole rivista inglese Prog Magazine le dedica un ampio spazio definendola “rivelazione dell’anno”.

Marco Colombo nasce a Milano, entra quasi subito a far parte di gruppi, tra cui i Cacao, ed è nell’organico della Treves Blues Band. Inizia un’attività in studio a diciannove anni, collaborando con molti artisti quali Garbo, Miguel Bosè, Matia Bazar, Vittorio de Scalzi, Giuni Russo, Nada, Bernardo Lanzetti (Pfm), Ivano Fossati e molti altri. È citato nell’enciclopedia della canzone italiana come uno dei più promettenti chitarristi sulla scena. In questo gap viene contattato da Gianna Nannini, con la quale collabora intensamente per molti anni e della quella è uno dei frontman più longevi.

Celle Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.