mercoledì
21
Luglio
2021

“Andromaca tutta da ridere”: ad Albenga I Sacchi di Sabbia rivisitano Euripide in chiave comica

mercoledì
21
Luglio
2021

Albenga. Nell’ambito delle “Zingarate” di Kronoteatro mercoledì 21 luglio alle ore 21:30 in piazza Enzo Tortora la compagnia toscana I Sacchi di Sabbia porta in scena “Andromaca tutta da ridere”, rivitalizzando e rigenerando il testo classico di Euripide con un linguaggio iconico e divertente per restituircene una versione che esplora i confini tra comico e tragico.

“Andromaca” è una tragedia stralunata che in questa rilettura ha i tempi e lo stile della commedia. È una comicità sorniona e l’umorismo da vita quotidiana, con qualche invenzione surreale, che fa riferimento a certa commedia all’italiana (il Monicelli di “Amici miei”) e al cabaret televisivo.

Negli accenti usati è un mix toscopartenopeo: suona comico per la nostra epoca anche il testo di Euripide, quando Andromaca confessa ad Ermione, del quale non tollera la gelosia, che aveva allattato al proprio seno i figli illegittimi del marito Ettore pur di trattenerlo con sé. Nella narrazione passo passo della morte di Neottolemo c’è persino un omaggio alla storica trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Inducendoci a ridere sul ribaltamento di certi canoni logici l’autore Massimiliano Civica e gli scanzonati attori dei Sacchi di Sabbia ci costringono a riflettere sulle cristallizzazioni e le evoluzioni della società e a ridere di noi stessi per meglio conoscerci e analizzarci.

L’ingresso costa 5 € e i biglietti sono acquistabili su prenotazione via telefono o e-mail oppure in loco la sera dello spettacolo dalle ore 21.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.