Andora, Matteo Bassetti presenta il libro "Una lezione da non dimenticare" - Il Vostro Giornale
giovedì
19
Agosto

Andora, Matteo Bassetti presenta il libro “Una lezione da non dimenticare”

giovedì
19
Agosto
Matteo Bassetti medico
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Andora. Giovedì 19 agosto alle ore 21:30 nei giardini di Palazzo Tagliaferro il presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva Matteo Bassetti presenterà il suo libro “Una lezione da non dimenticare”, intervistato dalla giornalista Monica Napoletano in un incontro organizzato dal Comune.

Con la giornalista Martina Maltagliati l’autore ripercorre le fasi più complicate della pandemia da Covid-19, quando gli ospedali si sono trovati a combattere una guerra contro un nemico invisibile, sconosciuto e infido. È un racconto emozionante e carico di umanità dei sei mesi più difficili nella storia di un reparto di terapia intensiva: con una cronaca dal ritmo serrato il dottor Bassetti apre le porte della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova e narra la vita di medici, infermieri e personale sanitario.

Tra speranze e disillusioni, turni di lavoro massacranti e sperimentazioni coraggiose vengono ricordati i primi casi, il timore di non farcela, il picco dei ricoveri, le guarigioni, i farmaci e l’attesa del vaccino. Senza farsi prendere dal panico o cedere all’irrazionalità, perché, come scrive lui stesso, “nessun nemico è invincibile quando lo si affronta a viso aperto e con la forza data dall’esperienza scientifica. Solo conoscendo quello che davvero è successo possiamo costruire una nuova normalità”.

Il volume entra anche nei rapporti quotidiani con i colleghi che hanno messo da parte le loro vite per mesi, isolandosi dai familiari e vivendo in costante stato di allerta. Fra le pagine c’è anche il ricordo di coloro che non ce l’hanno fatta.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.