È la musica la protagonista della serata di giovedì 8 agosto al FestivAlContrario. Sarà la frazione di Vecersio, nel cuore della Val Neva, a fare da cornice per Scintille di Musica Antica con il concerto “Musicisti itineranti nel XVI secolo”. L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per le 21.00 in via Maggiore.
I seminari estivi di musica antica sono un appuntamento atteso da professionisti e amatori: giunti quest’anno alla XV edizione, accolgono flautisti, liutisti, violisti da gamba, percussionisti insieme a numerosi cantanti. Guidati dai componenti di Ensemble 400 con la partecipazione di Luciana Elizondo, per una settimana si immergono nel silenzio del borgo per dedicarsi alla pratica della musica d’assieme. Il concerto è la restituzione del seminario e racconterà le generazioni di musicisti che hanno percorso il “Viaggio in Italia”, in particolar modo nel corso del XVI: da Josquin a Willaert a De Wert e Verdelot, nomi che segnano il passaggio dalla chanson al madrigale.
Il calendario completo del FestivalContrario è su www.festivalcontrario.com/
FestivalContrario 2024 è un progetto di Associazione Musicaround ETS in partenariato con i comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e Zuccarello, la Pro Loco Erli Val Neva, l’Associazione Antiche Vie Del Sale e la Fondazione Oddi. Il Festival si svolge con il patrocinio di Rai Liguria, e media partner Il Secolo XIX.
segnala il tuo evento gratuitamente +