Alta Val Pora in Festa - Il Vostro Giornale
sabato
8
Luglio

Alta Val Pora in Festa

sabato
8
Luglio
Alta Val Pora in festa
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 8 luglio si svolgerà a Rialto in località Chiesa dalle ore 17 la manifestazione “Alta Val Pora in Festa”, realizzata da Coldiretti Campagna Amica, in collaborazione con il Comune di Rialto, la Polisportiva Rialtese e l’azienda agricola La Casa di Giovanni di Rialto.

Il piccolo borgo sarà animato, per tutta la serata, da iniziative volte a far scoprire ai turisti ma anche ai cittadini, le bellezze e particolarità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Il programma dell’evento prevede l’apertura del Museo Contadino (come ogni sabato pomeriggio di tutto l’anno), che ospiterà la mostra “Da Rialto si vede anche il mare” di Vincenzo Randazzo e, inoltre, grazie alla collaborazione con maestranze del luogo, saranno realizzati laboratori aperti al pubblico per imparare le tecniche di preparazione del vetro soffiato e della ceramica Raku e un laboratorio, in collaborazione con Apiliguria, dedicato interamente alla smielatura.

Sarà presente anche un Mercato straordinario di Campagna Amica, dove i produttori associati a questo importante marchio, ormai riconosciuto quale garanzia di qualità, porteranno il meglio del loro raccolto di stagione, rigorosamente a chilometro zero. Grazie alle aziende agricole partecipanti, non mancherà neanche uno spazio dedicato all’esposizione di animali, con la possibilità per i più piccoli di provare l’ebbrezza del “battesimo della Sella”.

In programma anche laboratori (smielatura, cottura ceramiche e vetro soffiato) e una passeggiata alla scoperta delle erbe aromatiche e molto altro ancora. La passeggiata alla scoperta delle erbe è proposta in 3 turni con partenza alle ore 17, alle 18 e alle 19. Chi parteciperà potrà gustare alcuni assaggi alle erbe preparati a cura della Polisportiva Rialtese. È gradita la prenotazione per una migliore organizzazione in quanto per ogni turno vi sarà posto per massimo 15 persone (info e prenotazioni: Francesca 3338771184, www.serinus.it).

“Si è voluto creare un evento che abbracciasse tutti gli aspetti dell’artigianato del ponente ligure, dalle ceramiche fino all’enogastronomia – afferma il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri – per fornire una panoramica su tutto quello che la nostra zona ha da offrire. Proprio per questo si è pensato ad inserire da programma una passeggiata alla scoperta delle erbe aromatiche del territorio savonese. Chi parteciperà alla camminata, potrà gustare alcuni assaggi alle erbe, preparati a cura della Polisportiva Rialtese”.

Dalle ore 19 poi, presso il punto ristoro i partecipanti alla manifestazione potranno gustare ottimi prodotti tipici liguri, come trofie al pesto, cima alla genovese, birra artigianale e molto altro e passare una bella serata grazie all’ intrattenimento musicale di Angelo e la Banda dei Sogni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.