giovedì
2
Febbraio
2023

Alla Ubik Martina Castigliani presenta il libro “Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati”

giovedì
2
Febbraio
2023
Libri generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Giovedì 2 febbraio alle ore 18 alla libreria Ubik di Savona si terrà l’incontro con la scrittrice e giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’ Martina Castigliani che presenterà il libro “Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati” (PaperFIRST).

All’evento partecipano Tiziana Dal Pra, fondatrice dell’associazione Trama di Terre, Roberta Cospito dell’associazione Non Una di Meno e Dina Barreca.

Di cosa parla il libro. Fatima, Yasmine, Zoya, Khadija e X sono cinque ragazze che hanno deciso di ribellarsi alle nozze forzate. Per essere libere hanno rinunciato a tutto: sono fuggite lontano da casa, hanno rotto ogni rapporto con la famiglia, sono state costrette a cambiare identità. Qui si raccontano in esclusiva, nonostante i rischi: il rifiuto non è mai stato accettato e sono ancora oggi in pericolo. Se hanno deciso di esporsi è «per tutte le altre», obbligate a subire violenze. Un libro corale e un’inchiesta su un fenomeno che riguarda centinaia di invisibili. In Italia, di matrimoni forzati si parla se una ragazza viene uccisa: Saman Abbas è solo l’ultimo caso strumentalizzato da politica e talk show. Questo racconto dà voce a chi si batte per cambiare le cose.

A introdurre l’incontro Renata Barberis.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.