Incontri ed esperienze all’insegna dell’economia circolare, della creatività e del rispetto dell’ambiente
Il ricco calendario di appuntamenti, organizzato dal CEAS Riviera del Beigua in sinergia con gli artisti che fanno parte della rete “Artigiani Sostenibili”, si inserisce nell’ambito delle attività finanziate da Regione Liguria per la promozione dell’economia circolare.
Un momento conviviale per approfondire come, attraverso il loro lavoro artistico e creativo, riescono a dare nuova vita e valore a materiali e oggetti di scarto, nell’ottica di economia circolare.
Grazie a loro sarà possibile comprendere facilmente che non si tratta di “fare di più con meno” ma, piuttosto, di “fare di più con ciò di cui già disponiamo”.
Tutti gli appuntamenti sono GRATUITI, a PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e NUMERO CHIUSO. Ecco il calendario completo:
Venerdì 7 giugno, Albissola Marina:
h 17.30 – 19.00 Tour delle botteghe: conosciamo gli Artigiani Sostenibili Monica Viglietti ceramiche, Ivano Calcagno e ARTELEGNO di Paolo Rebagliati
Ritrovo: Piazza Lam, Albissola Marina
Numero massimo partecipanti: 10
Domenica 9 giugno, Loano:
h 15.30 – 16.00 Incontro dimostrativo “Realizzazione di oggettistica con vetro di recupero”
presso la vetreria artistica Pandora, via Boragine 28-30.
Realizzeremo alcuni oggetti in vetrofusione utilizzando vecchi vetri di porte dismesse.
h 16.30 – 17.30 laboratorio “Giochi di terra” presso Cianaludo ceramiche dipinte a mano, via Aurelia 273.
Approccio e presentazione di una delle arti più antiche: il mondo della ceramica. Il fascino di creare con le proprie mani, con il proprio estro, sperimentando la fusione del vetro all’interno della ceramica. Numero massimo partecipanti: 7
Portare con sé un grembiule.
Martedì 11 giugno, Noli:
h 17.30 – 19.00 tour delle botteghe: conosciamo gli Artigiani Sostenibili Laboratorio 38 di Alessandra Lo Monaco, Herisson Ceramiche di Nadia Allario, il Cenacolo dell’Artista by Il Tuo Stile di Franca Santamaria e di Gian Paolo Tinca.
Ritrovo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 6 Noli
“Carta e Argilla”: incontro dimostrativo con Nadia Allario
Nel mio laboratorio di ceramica…dall’incontro dell’argilla e della carta riciclata nascono manufatti di raffinata leggerezza ed eleganza…si mettono in bella mostra in vetrina…e al momento della loro partenza sono imballati in carta e cartoni riciclati dai negozi nolesi.
Al termine aperitivo presso “il Cenacolo dell’Artista”, dove l’arte incontra il ristoro.
Numero massimo partecipanti: 10
Venerdì 14 giugno, Savona:
h 17.30 – 19.00 tour delle botteghe: conosciamo gli Artigiani Sostenibili Il Fantasma dell’Opera di Walter Boccia, Ada Augeri Creazioni e Roberto Scarpone
Fare e disfare: Ada Augeri racconta il proprio lavoro artistico
Flying Spoon: dimostrazione a cura di Roberto Scarpone
Piegando cucchiai e forchette di acciaio e fissandoli con un solo bullone compongo piccole creazioni a foggia di uccellini per ricordarci che potrebbero essere gli ultimi che rimangono in caso di disastro ambientale causato dall’ uomo.
Ritrovo: Via Spinola, 10 r Savona
Numero massimo partecipanti: 10
Venerdì 21 giugno, Pietra Ligure:
h. 17.30 – 18.15 laboratorio dimostrativo “Creazione di una lampada di mare” presso Corty Laboratorio Artigianale, via Matteotti 77
Vi mostriamo come trasformare una vecchia lampada in una lampada “marina” utilizzando corde, conchiglie, legni raccolti sulla spiaggia
Numero massimo partecipanti: 10
Dom 23 giugno, Ceriale:
laboratori dimostrativi “Carta forbice sasso”: presso il Mercatino di Ceriale, Piazzale del Pontile di Ceriale
Vi aspettiamo per la presentazione dei nostri progetti ludico-creativi e per insegnarvi a realizzarli a casa vostra!
h 14.00, carta: creazione di un cuore di carta origami dal recupero di libri scolastici in disuso
h 14.45, forbici: realizzazione di un portatessere dal recupero di vecchi jeans
h 15.30, sasso: il quadretto con i sassi, recupero di sassolini e vetrini del mare
Numero massimo partecipanti: 10 Attività adatta a tutti
IL PROGETTO
Nel 2022, con la prima edizione del progetto, il CEAS aveva individuato, nella fascia costiera compresa tra Albissola Marina e Noli, le realtà artigiane che utilizzano materiali di scarto e di recupero per produrre oggetti d’arte o di artigianato; era stato creato il logo “Artigiani sostenibili” ed era stato realizzato un dépliant informativo e un adesivo da apporre in vetrina, oltre a un incontro finale di presentazione dei risultati del progetto.
A partire da fine 2023 si è dato seguito al progetto, individuando analoghe realtà artigiane nei Comuni dell’area del Ponente Savonese. Sono così state individuate 8 nuove realtà che coinvolgono i Comuni di Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Ceriale, Albenga, Cisano sul Neva e Castelbianco.
La rete “Artigiani Sostenibili” quindi si amplia e il nuovo dépliant informativo è pronto per essere diffuso.
L’iniziativa è realizzata dal Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità Riviera del Beigua in sinergia con gli Artigiani Sostenibili nell’ambito del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare.
Il CEAS è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Tel. 366 6221213 – 327 8818713
Fb Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua web www.cearivierabeigua.it