venerdì
18
Febbraio

Alla scoperta della chimica dei metalli in una lezione con i Giovani per la Scienza

venerdì
18
Febbraio
Alberto Giribaldi Giovani per la Scienza Savona
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Nell’ambito dei “Venerdì Scientifici di Savona” venerdì 18 febbraio alle ore 16 sulla piattaforma Zoom Alberto Giribaldi dell’associazione Giovani per la Scienza proseguirà la serie di lezioni sui metalli e le loro proprietà. Ormai arrivati a metà ciclo, gli incontri hanno già toccato la classificazione dei metalli, la loro struttura microscopica e le proprietà chimico fisiche, portando alla luce i fenomeni dietro al comportamento di questi materiali. Le prossime conferenze si concentreranno sulle caratteristiche più pratiche, come quelle meccaniche e tecnologiche, e sui trattamenti termici, con particolare attenzione alla solidificazione e alle leghe più diffuse, ovvero quelle ferro carbonio, come acciai e ghise.

Alberto Giribaldi si è diplomato a pieni voti all’ITIS di Savona in Chimica e Tecnologie Chimiche. Nel suo percorso formativo ha avuto l’occasione di simulare un’esperienza in azienda facendo parte del settore ricerca e sviluppo per la produzione di uno shampoo nella sua scuola. Ha anche partecipato ad uno stage presso Infineum a Vado Ligure, lavorando sia nel settore di controllo qualità sia in quello di ricerca e sviluppo. Ha vinto la fase regionale dei Giochi Chimici e partecipato a quella nazionale. Ora frequenta l’ultimo anno del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Genova.

È socio dell’associazione da sette anni, da quattro è responsabile di laboratorio per quanto riguarda l’organizzazione dei gruppi di lavoro e la realizzazione degli esperimenti e da tre è responsabile dell’organizzazione degli esperimenti e dei presentatori dell’anteprima del Festival della Scienza a Savona e di altri eventi in cui è coinvolta l’associazione stessa.

Chi fosse interessato ad assistere alla lezione può compilare il modulo online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.