Albissola Marina. Sabato 12 settembre alle ore 17 a Pozzo Garitta si assegnerà la quindicesima edizione del prestigioso premio che prende il nome dall’antica piazzetta, creato dal Comitato di Rigore Artistico di Albisola – Savona e dedicato alla valorizzazione dell’arte e della ceramica albisolese con il patrocinio del Comune.
Com’è tradizione, il riconoscimento ha cadenza annuale ed è assegnato mediante votazione dei membri fondatori e soci aggiunti del comitato a due categorie, un artista e un amico dell’arte ceramica di Albisola, che sia un ceramista, un gallerista, un critico d’arte o uno studioso che si siano distinti nel settore. Dopo attenta valutazione il premio andrà quest’anno all’artista Rolando Giovannini e alla storica dell’arte Silvia Bottaro.
Il Premio Pozzo Garitta consiste in un vaso di pregevole fattura creato e ideato da Tullio Mazzotti presso l’omonima storica manifattura che si affaccia sul torrente Sansobbia e conformato sulla parte frontale da un’apertura che ricorda quella di un antico forno ceramico e da alcuni gradini a rilievo, che alludono alle ripide scalinate caratteristiche delle storiche abitazioni di Pozzo Garitta. Ogni anno è decorato con un motivo diverso.
Il premio s’inserisce nella tradizione della Rosa d’Oro e dell’Oscar di Albisola ed ha saputo conquistare nel tempo una notevole autorevolezza per la propria autonomia e indipendenza, essendo completamente autofinanziato dai membri del comitato.
Al termine della premiazione sarà inaugurata una mostra dedicata alle opere dei premiati nella sede del Comitato di Rigore Artistico di Albisola – Savona in Pozzo Garitta 11.
