IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Si.Me Sport

“Albissola Marina in Sport” – Prima edizione

21/09/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 9:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 21 settembre sul lungomare degli Artisti e nel centro storico appuntamento con la prima edizione di “Albissola Marina in Sport”, in cui le associazioni sportive parteciperanno con prove e dimostrazioni. L’evento celebra lo sport con la promozione delle diverse realtà presenti sul territorio. Tante le attività proposte: danza, arti marziali come karatè, ginnastica, tennis, pallacanestro, twirling, baseball, dama, golf, beach volley, calcio, vela e windsurf e gli altri sport di gruppo, per un totale di quindici realtà sportive.

Tra le 9 e le 12 partenza in piazza del Comune per la passeggiata non agonistica (camminata di difficoltà media) a cura di OSA Outdoor Sport Activity. Nel pomeriggio tra le 14:30 e le 17 chiunque potrà provare i vari sport con gli istruttori presenti nei numerosi stand collocati presso il lungomare. A seguire in piazza della Concordia ci sarà la conclusione della giornata con lo spettacolo a cura di Passodanza a.s.d. e la consegna dei gadget.

Le finalità dell’iniziativa sono molteplici: promuovere le associazioni sportive locali, sensibilizzare i cittadini di tutte le età alle buone pratiche dello sport (benessere fisico, socialità e aggregazione), spostare in avanti la stagione turistica con l’obiettivo di avere una maggiore ricaduta economica.

“Da diverso tempo le associazioni richiedono al Comune l’organizzazione di un evento utile alla promozione di Albissola Marina come città del benessere, del vivere sano, oltreché alla promozione delle associazioni stesse, in maniera tale da presentarsi al pubblico, far conoscere il proprio sport ai cittadini e invogliarli a praticarlo”, afferma Annamaria Pomarici, consigliera delegata a Sport e Tempo libero.

“Durante l’estate abbiamo lavorato con le associazioni e le palestre sportive locali per predisporre il programma della manifestazione, che sarà caratterizzata da esibizioni, momenti di insegnamento e prova gratuiti aperti alla cittadinanza, con la possibilità per le associazioni e federazioni sportive di allestire stand informativi – prosegue Pomarici – Proprio per tale motivo le diverse realtà associative si concentreranno invece sulle prove aperte a tutti (adulti, ragazzi e bambini), in maniera tale che ciascuno possano effettuare una scelta consapevole”.

“Questa amministrazione comunale ha nel proprio programma l’obiettivo di puntare molto sullo sport non solo come elemento imprescindibile per la convivialità e l’educazione alla buona salute e questa manifestazione vuole essere il primo passo verso questo indirizzo”, dichiara Luigi Silvestro, assessore comunale all’Attuazione del programma. “Una bella iniziativa che promuove la sana pratica delle attività sportive outdoor per tutto l’anno sia in mare sia nel nostro magnifico entroterra tutto da scoprire”, aggiunge Roberto Bragantini, consigliere delegato allo Sport Outdoor.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!