giovedì
15
Dicembre
2022
venerdì
6
Gennaio
2023

Albissola Marina in festa con “Natale a Casa Jorn” tra ceramica, visite guidate e laboratori per bambini

giovedì
15
Dicembre
2022
venerdì
6
Gennaio
2023

Albissola Marina. Dal 15 dicembre al 6 gennaio torna la rassegna “Natale a Casa Jorn”, organizzata dall’Associazione Amici di Casa Jorn. Nei giorni che precedono il Natale la villa comunale che fu abitazione dell’artista danese Asger Jorn sarà aperta al pubblico, fuori orario, con tanti appuntamenti. Quest’anno sarà coinvolto anche il centro storico di Albissola Marina con i musei della rete MuDA – Museo Diffuso Albisola e le sue fornaci, manifatture e gallerie d’arte.

Un Natale ricco di eventi e di connessioni: attività per grandi e piccini che si inseriscono all’interno della più ampia offerta “Natale delle Albisole 2022”, promossa congiuntamente dai due comuni di Marina e Superiore, e nella volontà del museo di raccontare e valorizzare l’intero territorio.

Molte saranno le collaborazioni attivate che condurranno i visitatori alla scoperta delle diverse anime del MuDA – Museo Diffuso Albisola, condensando in un unico appuntamento diverse tappe a tema Natale.

Il 15 dicembre, a partire dalle 15, la produzione artigianale della ceramica all’interno delle manifatture storiche sarà protagonista, grazie alle Ceramiche San Giorgio e alla Fabbrica G. Mazzotti 1903 che si apriranno, svelando la magia della produzione natalizia; le associazioni culturali Macachi Lab e La Fornace entreranno in questo percorso di valorizzazione raccontando i presepi, dai tradizionali macachi albisolesi fino alla mostra attualmente in corso alla Fornace Alba Docilia “Il presepe fatto da voi”, da un’idea di Giacomo Lusso. Il percorso si concluderà poi nella Galleria Signori Arte con la visita a “Un Salino per Natale”.

Il calendario proseguirà nelle sale di Casa Museo Jorn, in località Bruciati, con la decorazione di palline di Natale in ceramica, guidata da Paolo Pastorino, ispirata dai colori della dimora d’artista, il 16 dicembre ed una visita guidata con brindisi il 22 dicembre.

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre spazio ai più giovani con appuntamenti laboratoriali: “L’albero di Natale di Jorn” e “Linee e forme a Casa Jorn”, consigliati per bambini tra i 6 e i 13 anni, con merenda offerta dallo staff del museo.

A chiudere la rassegna, il 6 gennaio 2023, un’avventurosa “Caccia alla calza”, itinerario ricco di indizi che uniranno la dimensione ludica all’arte libera di Jorn. A ogni partecipante verrà regalata una calza con caramelle e cioccolatini.

Tutti i percorsi si attiveranno al raggiungimento di un minimo di iscritti, pertanto è necessaria la prenotazione. E’ inoltre previsto uno sconto del 10% per i soci del museo su tutte le attività in programma.

Per informazioni, costi e prenotazioni: whatsapp 333 170 0316 o email amicidicasajorn@gmail.com. Form di prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfijsGWRWkbGX3BjaTSu0IoxsZM9oNTzlnMNRfsNezPXBycSg/viewform.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.