IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Albissola Marina Bludiprussia mostra Albert Barreda "Bio-grafismi"

Albissola Marina, Bludiprussia riapre con la mostra di Albert Barreda “Bio-grafismi”

25/07 » 22/08/20

: Centro Artistico e Culturale Bludiprussia Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:00 - Fine ore 19:30

Albissola Marina. Dopo l’emergenza sanitaria, che ha segnato un lungo periodo grigio per le espressioni artistiche di ogni genere, dalla pittura alla musica al teatro, lo spazio espositivo Bludiprussia riapre al pubblico con la mostra di Albert Barreda “Bio-grafismi”, a cura di Paola Grappiolo e con il patrocinio del Comune (dal giovedì al sabato, in orario 17:30 – 19:30, e la domenica su appuntamento).

Catalano di nascita ma ormai cittadino savonese, Barreda conserva l’entusiasmo nell’espressione pittorica frutto di una sua costante ricerca non solo pedagogica, che lo ha portato a tenere corsi di pittura per ragazzi, ma sul segno, il ritmo e il colore. Vive un’intima necessità di fissare come magiche emozioni gli spunti che la natura o la casualità gli offre. Diventa il narratore pittorico di viaggi personali alla ricerca di un filo conduttore unitario con l’ambiente e i luoghi esplorati e vissuti.

Anche questa personale per lui non è un punto d’arrivo ma un percorso narrativo ed evolutivo sulle sue recenti esperienze di viaggio in terra siciliana e della sua ricerca sulla casualità del segno tema a lui caro e ricorrente in questo ultimo periodo. I “Bio-grafismi” si sviluppano in un intreccio tra il biologico e la sua attuale ricerca sul segno casuale. Il bio è rappresentato da una serie di composizioni ad acquarello raffiguranti i fichi d’india, elementi della natura prorompente e onnipresente nella terra calda di Guttuso e, come lui, ne rimane ispirato dalle loro peculiarità cromatiche e signiche

Il grafismo si coglie sui i suoi fogli di forex, materiale plastico prediletto per la stampa di pannelli pubblicitari, ma che per l’occorrenza diventano supporto per una ricerca monocromatica realizzata con chine usando una tecnica particolare gravitazionale e casuale, dalla quale originano quei segni grafici, che pur nelle loro variazioni, sono per l’artista grafismi pittorici modulari e ritmici, allusivi a partiture musicali che consentono, collocandosi in quel filone della pittura contemporanea, una lettura emozionale e concettuale che supera il descrittivo.

Nel giorno di apertura, alle ore 18:30, sarà proposta una performance musicale di Rita Maglia (violinista per decenni presso l’orchestra musicale del Teatro Carlo Felice di Genova) e del chitarrista Salvatore Sarpero con musiche inedite ispirate dalle opere esposte. L’evento aprirà piano piano alla volontà di ritorno alla normalità sempre osservando tutte le misure di prevenzione previste (uso di mascherine, distanziamento, igiene delle mani).

Albissola Marina Bludiprussia mostra Albert Barreda "Bio-grafismi"

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.