venerdì
24
Settembre
domenica
26
Settembre

“Albenga Racconta”: incontri con autori, spettacoli, laboratori e storie animate all’ombra delle torri

venerdì
24
Settembre
domenica
26
Settembre
Albenga Racconta 2021 festival culturale

Dal 24 al 26 settembre nelle piazze san Michele, dei Leoni e IV Novembre il festival culturale “Albenga Racconta – Storie animate all’ombra delle torri” ospiterà per il primo anno incontri, concerti, recital, laboratori per bambini e spettacoli dal vivo in uno dei centri storici più ricchi di fascino e storia della Liguria di Ponente. L’arte del racconto sarà il filo conduttore degli appuntamenti con scrittori di alto profilo, musicisti e attori che daranno vita a narrazioni sussurrate, suonate e recitate che parleranno a grandi e piccoli.

La manifestazione si arricchisce di un’importante iniziativa promossa nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, che avrà luogo sabato 25 settembre dalle ore 16 alle 17.30 in piazza san Michele. L’incontro “L’archeologia racconta. Antiche storie dai nuovi scavi nel complesso di San Clemente” a cura di Marta Conventi della Soprintendenza di Imperia e Savona, in collaborazione con Regio IX Liguria Archeologia e Comune di Albenga, sarà infatti l’occasione per scoprire i segreti di San Clemente e osservare l’ultima scoperta effettuata: l’epigrafe paleocristiana di Leoninus.

Per partecipare sono obbligatori la prenotazione contattando l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, l’uso della mascherina di protezione e il possesso di Green Pass valido.

Il programma

Venerdì 24 settembre

• ore 17:30 in piazza san Michele: saluto delle autorità
• ore 18 in piazza san Michele Guido Festinese presenta “Mare Faber” (Galata edizioni) e Mauro Tiraoro presenta “Ho visto Faber giocare” (Galata edizioni)
• ore 21 in piazza san Michele proiezione video “Genova-mediterrano e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Creuza de ma” di Matteo Valenti a cura di Coop Liguria. A seguire Fabrizio Calzia presenta “La Genova di Fabrizio De André” (Newton Compton) con accompagnamento musicale di Max Manfredi

Sabato 25 settembre

• ore 11 in piazza dei Leoni incontro dedicato ai più piccoli Claudia Fachinetti presenta “Vito il gatto bionico” (Battello a Vapore): una storia vera di disabilità e coraggio
• ore 17 in piazza san Michele Enrico Deaglio presenta “Cose che voi umani” (Marsilio)
• ore 18 in piazza san Michele Stefano Zecchi presenta “Anime nascoste” (Mondadori)
• ore 21 in piazza san Michele Bruno Morchio presenta “Voci nel silenzio” (Garzanti) con letture a cura di Nello Simoncini e Raffaella Simoncini

Domenica 26 settembre

• ore 11 in piazza dei Leoni Andrea Ferraris presenta “Una zanzara nell’orecchio” (Einaudi) laboratorio sulla realizzazione di una graphic novel
• ore 17 in piazza san Michele Gianni Oliva presenta “La bella morte: gli uomini e le donne che scelsero la repubblica sociale italiana” (Mondadori)
• ore 18 in piazza dei Leoni Paola Servente presenta “Il problema è che ti penso” (Newton Compton) e Carla Viazzi presenta “La penultima mossa” (Morellini) con letture di Fabio Fiori e Lucia Caponetto
• ore 19 in piazza san Michele Roberto Napoletano presenta “Mario Draghi. Il ritorno del cavaliere bianco” (La nave di Teseo)
• ore 21 in piazza san Michele “La divina commediola” spettacolo di e con Giobbe Covatta

Sabato 25 settembre

• ore 16 in piazza san Michele “L’archeologia racconta. Antiche storie dai nuovi scavi nel complesso di San Clemente” a cura della dottoressa Marta Conventi (Soprintendenza APAP IM-SV), in collaborazione con Regio IX Liguria Archeologia e Comune di Albenga. L’iniziativa è promossa nell’ambito delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio) 2021.

Laboratori per bambini

• sabato 25 settembre ore 10 – 13 e 16 – 18 in piazza IV Novembre laboratorio per bambini da 6 a 10 anni a cura di Visual School “Come nasce un fumetto”
• domenica 26 settembre ore 16 – 17:30 in piazza IV Novembre laboratorio per bambini da 5 a 8 anni “La città che vorrei” a cura di aps #cosavuoichetilegga

Esposizione e vendita dei libri tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 in piazza IV Novembre a cura delle librerie del centro storico.

Albenga Racconta 2021 festival culturale
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.