IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pietra Ligure - corso disostruzione vie respiratorie bambini

Alassio, all’Istituto Maria Ausiliatrice un corso sulle manovre di disostruzione pediatriche

12/12/15

: Istituto Maria Ausiliatrice Alassio Via Armando Diaz, 60, Alassio, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 12 dicembre, alle ore 18, presso l’istituto Maria Ausiliatrice di Alassio terrà una lezione gratuita sulle manovre di disostruzione pediatriche a cura di Marco Forno, Sandro Grimaldi e con l’aiuto degli operatori Blsd del “Centro di Formazione Just Life – Salvamento Academy” di Alassio.

Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 Società Italiana di Pediatria). Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa.
Il “non sapere” genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita. Ma allora cosa fare? Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino.
Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti hanno la possibilità di fare qualcosa. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un’emergenza. Il progetto divulgativo e di informazione sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy: ovvero diffondere il più possibile fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei nostri bambini.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!