domenica
27
Novembre
2022

Al Teatro delle Udienze lo spettacolo “La principessa azzurra”

domenica
27
Novembre
2022
Generico novembre 2022
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Continua la coraggiosa stagione 2022\’23 organizzata da Baba Jaga Arte e Spettacolo presso il Teatro delle Udienze in Piazza del Tribunale 11 a Finalborgo. Domenica 27 novembre, alle ore 17, andrà infatti in scena l’irriverente e pluripremiato “La principessa azzurra” spettacolo della compagnia Teatro la Fuffa di Saskia Simonet e Filippo Capparella, inserito nella rassegna Spirali 2022 realizzata da Teatro delle Udienze, Cattivi Maestri, Teatro dell’Ortica, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Garage.

Il pomeriggio è tra gli eventi per la “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne” (la cui locandina è stata realizzata ragazzi dell’IPSIA) in collaborazione con lo Zonta Club, il Comune di Finale Ligure e L’Istituto d’Istruzione Superiore di Finale Ligure

Lo spettacolo, consigliato a un pubblico adulto, gravita attorno alcune domande fondamentali: ” … E se la principessa delle favole, rinchiusa nella torre, non volesse essere salvata? E se non volesse «l’amore» del principe? E se volesse invece continuare a farsela col drago? “

Vincitrice del premio “Giovani Realtà del Teatro 2019”, la Compagnia propone lavori dall’impronta contemporanea che raccontino temi di denuncia affrontati con un linguaggio che è frutto della commistione di diversi codici (clown, commedia dell’arte ecc.) e che ha come elemento fondamentale il corpo con un particolare focus sulla scomposizione fisica e vocale e sul concetto di incomunicabilità.
In questa storia la solita passività della principessa, che attende entusiasta di essere salvata, viene totalmente rovesciata; lei prende in mano la sua vita, rifiuta un futuro che per quanto roseo, sarebbe già predeterminato, e sprofonda dentro se stessa in cerca della propria identità.
La principessa rifiuta la sua condizione, ma lascia un conto col passato: i principi che rimangono in scena. Questi ultimi, lasciati soli, troveranno il modo di far andare avanti la storia canonica con la traccia che la nostra eroina si è lasciata alle spalle: Il vestito.
La favola rivela le proprie contraddizioni: la principessa è una, i principi sono tre e si trovano, insieme alla principessa, alienati, in un loop che appartiene alla sola narrazione: ” La storia deve continuare, la principessa deve essere felice, il principe valoroso ” ; tra grottesche, inquietanti, sgangherate fatine in tutù e dialoghi surreali tra la principessa e la sua stessa vagina, vanno in scena tutte le storture di una favola che cerca di ritrarre il nostro tempo: un tempo in cui cerchiamo spasmodicamente la fantomatica “felicità” senza fermarci mai a riflettere su cosa essa sia e su cosa significhi per noi.

A fine spettacolo il pubblico verrà omaggiato con i biscotti preparati per l’occasione dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure.

La rassegna del Teatro delle Udienze, mira a riportare al centro le voci e gli sguardi degli artisti, in una sala teatrale piccola e accogliente che permette al pubblico un maggiore coinvolgimento. La biglietteria del Palazzo del Tribunale apre alle ore 16. Potrete attendere l’inizio dello spettacolo nell’area ristoro e visitare la Piccola Biblioteca della Legalità. L’accesso all’area spettacolo sarà consentito a partire dalle ore 16.30.

Per informazioni, acquisto e prenotazioni è possibile consultare il sito www.teatrodelleudienze.org oppure telefonare al numero 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)
Tutti gli appuntamenti del Teatro delle Udienze sono realizzati grazie al contributo del Comune di Finale Ligure.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.