Si intitola “L’inno svelato” la conferenza organizzata dall’associazione culturale marinara Lodanum e in programma il 28 gennaio a partire dalle 17.30 presso il Museo del Mare di Palazzo Kursaal a Loano.
Durante il pomeriggio Michele D’Andrea, consigliere del presidente della Repubblica Francesco Cossiga per le cerimonie e l’araldica, introdurrà i partecipanti a “Il Canto degli Italiani”, meglio conosciuto come “Inno di Mameli”. Tramite filmati, registrazioni ed excursus storici, D’Andrea spiegherà la genesi e la nascita del nostro inno nazionale, composto da Goffredo Mameli su musiche di Michele Novaro, il quale aveva avuto “incarico” da Giuseppe Mazzini.
Un’incursione a ritroso nel tempo, con il passo dell’ironia e del disincanto, porta al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sorprendenti.
L’incontro gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Ingresso libero.
segnala il tuo evento gratuitamente +