sabato
12
Febbraio
2022

Al Mercato della Terra di Cairo Montenotte si impara a degustare l’olio extravergine d’oliva

sabato
12
Febbraio
2022
Olio extravergine di oliva Pedro

Cairo Montenotte. Come si riconosce un olio extravergine d’oliva di qualità? Cosa significa se “pizzica in bocca”? Con quali abbinamenti può essere valorizzato al meglio? A queste e altre domande sul prezioso “oro giallo” si potrà avere risposta al Mercato della Terra, che si terrà sabato 12 febbraio dalle ore 8:30 alle 12:30 circa in piazza Giuseppe Abba. Buone Terre, la rete di produttori locali di Valbormida, Basso Piemonte e Riviera di Ponente, che si distinguono per l’amore e il rispetto delle tradizioni e della natura, proporrà infatti il laboratorio di degustazione guidata “Imparare l’olio”.

“Imparare a riconoscere l’olio Evo è importante sia per non cadere nelle contraffazioni e imitazioni, che spesso costellano il settore, sia per utilizzarlo nella maniera migliore, per esaltare il gusto dei piatti a cui lo abbiniamo – spiega il coordinatore Walter Orsi – Mostreremo come si assaggia l’olio e sveleremo trucchi e segreti per sceglierlo di qualità e capire qual è il prezzo giusto”.

Il laboratorio inizierà alle ore 10:30 e sarà condotto da Federica Demonte, imprenditrice olivicola di Oro del Borgo, e Roberto Gaglione, patron di Gocce d’Olio, che fanno parte di Buone Terre, insieme al giornalista Andrea Carpi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.