lunedì
21
Novembre
2022

Al liceo Chiabrera di Savona conversazione “Il mestiere della scrittura” con Maurizio Maggiani

lunedì
21
Novembre
2022
Maurizio Maggiani

Lunedì 21 novembre alle ore 15,30 presso l’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini di Savona si terrà “Il mestiere della scrittura: conversazione” con lo scrittore e giornalista Maurizio Maggiani.

La storia di Garibaldo e della principessa Esfir, di Anita la Canarina, di Piero l’Anciua, dell’Artista; quella di Alberico e Camilla, travolta da un elefante circense nel porto di Genova, di Sascia, Paride e Giacomo il prete ragazzo, destinato ad approdare a Moku Iti nel Pacifico e a incontrare la bellezza di una regina senza gioielli, quella del padre elettricista con le dita bruciate, depositario di un romanzo della Nazione che non si riesce a concludere. E poi quella della moglie Adorna, della maestra Duse, della Santarellina e dell’Omo nudo, di tanti altri ancora.

Storie di speranza e disperazione insieme, di resistenza, coraggio, tenerezza e rivolta. Storie di personaggi umili, tenaci e sconfitti, intrecciate a quelle dell’Italia degli ultimi due secoli e di alcuni suoi protagonisti come il presidente Pertini, Gaetano Bresci e Sante Caserio, Garibaldi, Cavour e Togliatti. Tutto questo s’incontra nei romanzi di Maurizio Maggiani, giornalista e narratore tra i più affascinanti e suggestivi nel panorama contemporaneo.

La sua narrazione capace di andare oltre la pagina, di assumere la dimensione divagante e suggestiva di un racconto orale che chiama direttamente in causa il lettore, ne rapisce la mente e sveglia insieme la coscienza col proprio incanto, ha incontrato gli studenti del Liceo “Chiabrera”, che si confronteranno con Maggiani in un incontro aperto al pubblico e dedicato al mestiere della scrittura.

Il colloquio tra lo scrittore e gli studenti apre la serie di un ciclo di conferenze, organizzate da Pier Luigi Ferro, dedicate al lavoro culturale in Liguria, che proseguirà con altri tre eventi fino al marzo 2023. L’incontro è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni scrivere a pierluigiferro@liceochiabreramartini.it, se si desidera invece l’invito per assistere allo streaming scrivere invece a antonioriccardi@liceochiabreramartini.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.